Fausto Brizzi: il regista travolto dallo scandalo è stato lanciato da Notte prima degli esami

Travolto dallo scandalo molestie il regista e sceneggiatore che ha sposato l'attrice Claudia Zanella e che ha una figlia nata nel 2016

Una vita dedicata al cinema: il regista, produttore e sceneggiatore Fausto Brizzi ancora prima di raggiungere il mezzo secolo (compirà 49 anni il prossimo 15 novembre), in una carriera, sconvolta dalle accuse di molestie sul finire del 2017, ha diretto pellicole di grande successo e ha firmato le sceneggiature di fiction andate in onda sul piccolo schermo oltre a quelle destinate al cinema. A proposito di successo, il film che più soddisfazioni ha dato al regista è datatao 2006. Notte prima degli esami, una pellicola che è stata certamente quella meglio accolta in quell'annata, vincitrice di premi su premi (David di Donatello e Ciak d'Oro, oltre a Telegatto e premio del pubblico al Festival di Annecy) e campione d'incassi. Il primo, in ordine di tempo, ad aver visto Brizzi regista. 

Fausto Brizzi: i film del regista

Notte prima degli esami è il film che ha dato il via alla carriera di Brizzi come regista. I più recenti sono Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi, del 2016 e 2017, film quest'ultimo che nel cast ha potuto contare su Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro. C'era Brizzi dietro la macchina da presa per Maschi contro femmine e per il successivo Femmine contro maschi. 

Ecco la filmografia completa del Fausto Brizzi regista:

- Notte prima degli esami (2006)
- Notte prima degli esami - Oggi (2007)
- Ex (2009)
- Maschi contro femmine (2010)
- Femmine contro maschi (2011)
- Com'è bello far l'amore (2012)
- Pazze di me (2013)
- Indovina chi viene a Natale? (2013)
- Forever Young (2016)
- Poveri ma ricchi (2016)
- Poveri ma ricchissimi (2017)

Fausto Brizzi sceneggiatore: i più grandi successi

Brizzi è stato però ancor prima che regista anche sceneggiatore sia per il grande che per il piccolo schermo. Per la tv ha firmato la sceneggiatura di fiction come Lui e Lei, Sei forte maestro, Valeria medico legale, Onora il padre. Per il cinema, invece, è stato sceneggiatore oltre che della maggior parte dei film da lui diretti anche di molti cinepanettoni come Merry Christmas,  Natale sul Nilo,  Natale in India,  Natale a Miami,  Natale a New York. 

Fausto Brizzi: vita privata

Il regista è sposato con Claudia Zanella, attrice fiorentina dalla quale nel 2016 ha avuto la piccola Penelope Nina: la Zanella ha lavorato in uno dei film di Brizzi, Pazze di me. 

Premi e riconoscimenti vinti da Fausto Brizzi

Come regista Brizzi ha portato a casa questi riconoscimenti, una volta intrapresa la carriera di regista.

Nel 2006
David di Donatello per il miglior regista esordiente
Ciak d'oro "Miglior regista esordiente" 
Telegatto "Miglior film" a "Notte prima degli esami" 

Nel 2007
Nastro d'Argento "Personaggio dell'anno" 
Telegatto "Miglior film" a "Notte prima degli esami - oggi" 

Nel 2009
Nastro d'Argento "Miglior commedia" al film "Ex" 

Nel 2013
Premio Monicelli "Per il complesso della filmografia" 

Nel 2017
Premio Cinecibo come miglior regista per "Poveri ma ricchi".