The Beatles: Sgt. Pepper & beyond è il suo ultimo film: sarà all'altezza delle magiche musiche di Sir Alan Parker?
Che cosa c'è in comune tra i Pink Floyd, i Beatles, Saranno famosi e i drammi giudiziari? La soluzione del quesito è molto semplice e sta tutta in due parole: Alan Parker!
Sir Alan William Parker – sì, esatto, come Anthony Hopkins si è già guadagnato il titolo nobiliare – è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore britannico, anche se il suo lavoro lo ha portato a spostarsi in buona misura negli Stati Uniti. E il curriculum del Parker regista è quanto mai eterogeneo, visto che si è dedicato a musical (Saranno famosi) con lo stesso successo con cui ha diretto drammi giudiziari (Fuga di mezzanotte). Il tutto senza dimenticare, inoltre, gli adattamenti letterari di elevatissima qualità.
La filmografia di Alan Parker
Avresti mai detto che il Parker regista di Evita ha incominciato a lavorare partendo dalle produzioni... Pubblicitarie?! Inizialmente fu creatore di spot e filmati commerciali per conto di varie agenzie, fino a fondare una propria casa di produzione in cui è stato produttore e regista della proprie opere. La sua vena artistica era già evidente, visto che si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti di settore e in molti ricorderanno le sue opere realizzzate per Cinzano, con protagonisti Joan Collins e Leonard Rossiter.
Alan Parker: il film che gli diede grande notorietà è stato Fuga di mezzanotte (Midnight Express), del 1978, in cui è narrata la vicenda realmente accaduta di un giovane cittadino americano, Billy Hayes, arrestato per possesso di droga in Turchia e rimpatriato, nonostante le lunghe vicende giudiziarie, solo grazie ad un'evasione.
Come avrai già intuito da quanto, una parte considerevole della sua produzione cinematografica ha come argomento la musica o vi è in qualche modo collegata. Appartengono a questo filone Piccoli gangsters, Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita.
I riconoscimenti
Quella di Alan Parker è una filmografia ricca di soddisfazioni: il regista è stato nominato due volte all'Oscar come miglior regista per Fuga di mezzanotte nel 1979 e per Mississippi Burning - Le radici dell'odio nel 1989. Il suo ultimo film, The Beatles: Sgt. Pepper & beyond, sarà all'altezza dei precedenti?
Fonte foto: facebook.com/lucky.red.distribuzione/