Laura Linney, l'attrice cresciuta a pane e teatro

Biografia, film e vita privata di Laura Linney, l'attrice di The Dinner

Newyorkese doc, tre volte candidata al Premio Oscar e figlia d'arte: scopriamo chi è Laura Legget Linney, protagonista di The Dinner.

L'abbiamo spesso vista al fianco di Richard Gere (sono al loro terzo film insieme), del suo noto collega dice: "È stato favoloso incontrare una persona come lui. Richard è un uomo che sa lavorare seriamente e con grazia allo stesso tempo".

Nata a New York City, è l'unica figlia del drammaturgo Romulus Linney e dell'infermiera Ann Leggett. Si avvicina alla recitazione da giovanissima, grazie alla professione del padre che la iniziò, da piccola, alle rappresentazioni per bambini. Al cinema Laura Linney (Animali Notturni) è attivissima, ma quella rimane la sua grande passione: "Il teatro è sempre stata casa per me. Lì mi sento a mio agio, adoro i suoi rituali. Non c’è niente che mi renda più felice di vedere il nastro adesivo che segna le posizioni degli attori sul pavimento", ha raccontato.

Negli anni novanta, poi, appare in alcuni ruoli minori, fino alla nomination come migliore attrice agli Oscar del 2000 per Conta su di me. In seguito, la Linney appare in molti film anche in ruoli più importanti come ad esempio The Truman Show, Mystic River e Love Actually. A Broadway, invece i suoi lavori includono Hedda Gabler, Holiday, The Crucible e Sight Unseen. 

È piuttosto riservata, ma della sua vita privata è trapelato qualcosa. Si sa che è stata sposata per 5 anni con l'attore David Adkins (le nozze risalgono al 1995). Dopo una decina d'anni (e 5 di fidanzamento) ha sposato l'agente immobiliare Marc Schauer. La coppia ha avuto un figlio, Bennett Armistead, nato nel 2014.

Laura Linney: filmografia

Laura è apparsa in circa 40 titoli hollywoodiani: ecco i 10 che vi consigliamo di rivedere!

  1. L'olio di Lorenzo (Lorenzo's Oil), regia di George Miller (1992)
  2. Schegge di paura (Primal Fear), regia di Gregory Hoblit (1996)
  3. The Truman Show, regia di Peter Weir (1998)
  4. La casa della gioia (The House of Mirth), regia di Terence Davies (2000)
  5. Love Actually - L'amore davvero (Love Actually), regia di Richard Curtis (2003)
  6. Kinsey, regia di Bill Condon (2004)
  7. The Exorcism of Emily Rose, regia di Scott Derrickson (2005)
  8. Animali notturni (Nocturnal Animals), regia di Tom Ford (2016)
  9. Sully, regia di Clint Eastwood (2016)
  10. The Dinner, regia di Oren Moverman (2017)

Fonte foto: instagram.com/peymaanra/