La protagonista di The Danish Girl è Lili Elbe, interpretata dall'attore Premio Oscar Eddie Redmayne
The Danish Girl su Canale 5: è stata davvero una serata di grande cinema quella proposta dal canale Mediaset per giornata di ieri, lunedì 5 settembre.
Ma per quale motivo The Danish Girl ha fatto così tanto parlare di sé? Si tratta di un film sul primo transgender della storia, morto nel 1931 dopo il quinto intervento chirurgico di riassegnazione sessuale. Diretto da Tom Hooper, racconta la storia dell'artista danese Einar Wegener, poi diventata Lili Elbe, e di sua moglie Gerda, pittrice anticonvenzionale e moderna, che accompagnò il compagno di vita durante la presa di coscienza della sua sessualità e la sua trasformazione.
La Lili Elbe di Eddie Redmayne, quindi, è stata la prima persona nella storia a essere identificata come transessuale e la prima a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di "riassegnazione sessuale".
Nel 1930 Lili Elbe, danese, andò in Germania per sottoporsi all'intervento chirurgico, all'epoca ancora sperimentale. Morì nel 1931 a causa di complicazioni mediche, tre mesi dopo la sua quinta e ultima operazione per il cambio di sesso. Si pensa che la causa della sua morte sia stato il rigetto dopo l'impianto dell'utero.
Il regista Tom Hooper ha commentato: Lili fu una pioniera transgender negli anni '20 del 900, visse come un uomo, come Einar per molti anni, e il film segue questo incredibile matrimonio che creò una sorta di spazio amorevole straordinario nel quale sarebbe stata possibile la sua transizione. Così Eddie Redmayne, premio Oscar lo scorso anno per La teoria del tutto: Penso sia una storia diversa da qualsiasi altra abbia mai letto, un viaggio appassionato per trovare se stessi ed essere se stessi.
The Danish Girl è un fim imperdibile, impreziosito anche dall'ottima interpretaizone di Eddie Redmayne. Che, nel caso non lo sapeste, è anche uno dei protagonisti di Symbiosis, uniti per la morte, uno dei suoi primissimi film e che potete vedere in streaming gratuito e legale esclusivamente su PopcornTv.