Conosciamo meglio l'attore Lino Guanciale, inarrestabile talento dal teatro a...
Classe 1979, Lino Guanciale è un attore italiano di cui si sente parlare sempre più spesso. Per lavoro gli fanno spesso fare il seduttore bello e impossibile, ma nella vita è davvero così? Scopriamo qualcosa in più sul 38enne.
Diploma di liceo scientifico alla mano, ha scelto la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. Nonostante i notevoli trascorsi rugbistici (selezione Nazionale under 16 e under 19) il suo sogno nel cassetto è sempre stato quello di recitare. Una volta iscrittosi all'Accademia nazionale d'arte drammatica di Roma, si diploma nel 2003 e ottiene il Premio Gassman.
All'inizio Lino Guanciale (attore di I Peggiori) si concentra sul teatro: lavora con Gigi Proietti, Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido. Dal 2005, inoltre, opera come insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all'Università e nelle scuole superiori.
Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 2009: è Wolfgang Amadeus Mozart in Don Giovanni di Carlos Saura. Dal 2011 lo vediamo anche in televisione in diverse fiction, ma non abbandona mai il teatro.
Lino Guanciale: vita privata
È il classico bello, che non sa di esserlo: "Per anni non ne sono stato consapevole. Il primo bacio è stato a 13 anni, il secondo a 16. Gli amici mi portavano alle feste per rimorchiare, io attiravo le ragazze ma poi preferivo lo sport, la musica. Ho compreso il potere della seduzione quando ho iniziato a recitare, e l’ho esercitato poco, ho avuto storie lunghe. Con una compagna di classe sono stato dai 18 ai 28 anni", ha raccontato a Vanity Fair.
Sembra che l'attore sia impegnato al momento: lui stesso si definisce un monogamo seriale, ed è fidanzato da anni con la collega Antonietta Bello.
Lino Guanciale e fidanzata sono molto riservati: della loro storia d'amore si sa ben poco. Pare si siano conosciuti in accademia, lui era professore e lei studentessa, ma non è stato un colpo di fulmine: si sono innamorati lentamente, dopo qualche anno, quando la Bello gli ha chiesto aiuto per un provino.
Tra Francesca Chillemi e Lino Guanciale c'è del tenero? Nella serie Che Dio ci aiuti 4 interpretano due innamorati: per questo si è vociferato ci fosse un flirt, ma siamo sicuri si trattasse solo di dicerie!
Tutti i film di Lino: dove l'abbiamo già visto?
- Io, Don Giovanni, regia di Carlos Saura (2009)
- La prima linea, regia di Renato De Maria (2009)
- Vallanzasca - Gli angeli del male, regia di Michele Placido (2010)
- Il gioiellino, regia di Andrea Molaioli (2011)
- Il sesso aggiunto, regia di Francesco Antonio Castaldo (2011)
- Il mio domani, regia di Marina Spada (2011)
- To Rome with Love, regia di Woody Allen (2012)
- Il volto di un'altra, regia di Pappi Corsicato (2012)
- La scoperta dell'alba, regia di Susanna Nicchiarelli (2012)
- L'estate sta finendo, regia di Stefano Tummolini (2012)
- Happy Days Motel, regia di Francesca Staasch (2012)
- Maraviglioso Boccaccio, regia di Paolo e Vittorio Taviani (2015)
- Un'avventura romantica, regia di Davide Cavuti (2016)
- The Space Between, regia di Ruth Borgobello (2017)
- I peggiori, regia di Vincenzo Alfieri (2017)