Faccia da ribelle e fisico da sex symbol. Ecco chi è Matthew McConaughey

Matthew McConaughey torna al cinema con Gold - La grande truffa diretto da Stephen Gaghan. Ma lo sapevate che l'attore ha fatto anche il provino per interpretare la parte del protagonista di Titanic, senza successo?

Matthew McConaughey, un cognome difficile da pronunciare (almeno per la stragrande maggioranza di noi), ma una bravura, un talento e diciamolo anche una bellezza altrettanto difficili da dimenticare. McConaughey torna sul grande schermo con la pellicola Gold – La grande truffa, diretto da Stephen Gaghan. Matthew McConaughey nel film interpreta la parte del protagonista, un po' ingrassato e sopra le righe. La pellicola racconta del classico sogno americano di avere soldi e potere, in una versione però molto kitsch. Ma quali sono i sogni, invece, dell'attore hollywoodiano?

Chi è Matthew McConaughey

Matthew McConaughey è nato in Texas ed è l'ultimo di tre figli: la madre era un'insegnante mentre il padre gestiva un distributore di benzina e successivamente avviò una compagnia nel settore petrolifero. Nel 1992, però, il padre di Matthew muore a causa di un arresto cardiaco cosicché i fratelli più grandi si sono fatti carico della mamma e del resto della famiglia. Una carriera costellata di successi quella di Matthew fin dal liceo in cui brillava non solo per le perfomance scolastiche ma anche per quelle atletiche tanto da essere votato anche come il “più bello della scuola”. Prima di diventare un attore Matthew è stato il classico studente che per mantenersi gli studi ha fatto i lavori più disparati: lavapiatti e addirittura spalatore di letame.

Matthew McConaughey e la carriera

Grazie ad un suo amico che studiava cinema, Matthew capisce che la sua strada non è la facoltà di legge che aveva iniziato ma la recitazione e così comincia a prendere lezioni. Matthew McConaughey all'età di 22 anni prende parte ad alcuni spot pubblicitari e l'anno successivo realizza un cortometraggio studentesco dal titolo Chicano Chariots. Comincia a recitare prima in teatro e poi al cinema con A proposito di donne di Herbert Ross e prende parte al film horror Non aprite quella porta IV accanto a Renée Zellweger. Matthew partecipa anche al provino per la parte di Jack Dawson nel kolossal Titanic, ma come sappiamo poi la parte andò a Leonardo Di Caprio

Filmografia di Matthew McConaughey 

Successivamente a quella delusione, però Matthew ebbe il suo riscatto recitando in altri film come Il momento di uccidere, con cui vince anche un MTV Movie Awards, nel 1997 recita accanto a Jodie Foster in Contact, e ancora prende parte a Amistad di Steven Spielberg, Newton Boys. Nel 2001 Matthew McConaughey e Jennifer Lopez si incontrano sul set di un film cult Prima o poi mi sposo e successivamente ha preso parte ad un altra commedia romantica: Come farsi lasciare in 10 giorni con Kate Hudson. Matthew McConaughey è sempre stato un attore camaleontico, non solo nel registro della recitazione ma anche da un punto di vista fisico dal momento che è sempre riuscito ad adattare il suo aspetto al ruolo che doveva ricoprire. Ricordiamo che Matthew McConaughey è dimagrito tantissimo per il ruolo che ebbe in Dallas Buyers Club.

Matthew e la vita privata

Matthew McConaughey ha confessato che prima di conoscere la moglie è stato un vero e proprio ribelle, nell'ottobre del 1999 l'attore infatti venne arrestato per possesso di marijuana e resistenza alle autorità. Per moltissimi anni Matthew è stato legato all'attrice Sandra Bullock, successivamente si accompagnò a Ashley Judd, Salli Richardson e Penelope Cruz che conobbe sul set del film Sahara, ma nel 2012 ha messo la testa a posto sposando la modella brasiliana Camilla Alves. Matthew McConaughey e la moglie hanno anche tre figli: due maschi e una femminuccia l'ultima nata proprio nel 2012 quando hanno deciso di diventare marito e moglie.