Chi è davvero Maurizio Mattioli? Dalla tragedia della morte della moglie, a... Bill Clinton!

Tutto quello che devi sapere su Maurizio Mattioli, l'attore comico romano dalle mille sfaccettature!

Classe 1950, è uno degli attori più prolifici del nostro cinema: ha iniziato molto presto la sua carriera cinematografica e ad oggi Maurizio Mattioli in filmografia ha oltre 90 film per il grande schermo all'attivo. Come molti suoi colleghi, ha iniziato a teatro in Un paio d'ali Rugantino, per poi approdare alle fiction Un ciclone in famiglia e I Cesaroni.

La sua spiccata vena comica è sempre stata apprezzata in televisione, dove viene ricordato grazie a diverse parodie (come quella di Bill Clinton). È anche doppiatore: ha prestato la sua voce a numerosi personaggi in pellicole e serie tv come Z la formica, La gang del bosco, e Dog the Bounty Hunter. 

Nel 2014 ha ricevuto lo speciale Leggio d'oro Alberto Sordi.

Maurizio Mattioli: la moglie tragicamente scomparsa

Nel 2014 una tragica perdita segna per sempre la sua vita: viene a mancare la moglie Barbara Divita. La donna era rimasta paralizzata sette anni prima in uno spaventoso incidente stradale.

"Maurizio ama molto la sua Barbara ed ha preferito vivere con estrema riservatezza gli ultimi momenti e questi mesi più duri", aveva sottolineato all'epoca l'addetto stampa del comico.

I film con Maurizio Mattioli sono moltissimi: ecco i più belli dell'attore romano e comico

Lo abbiamo visto in decine e decine di pellicole nel corso della sua lunga carriera. Eccone le 5+1 che vale la pena rivedere: Immaturi (2011), Tutta colpa di Freud (2014), Piper (2007), Un'estate al mare (2008), Tifosi (1999) e MMA Love Never Dies.

Qualche curiosità: lo sapevi che...

- È molto superstizioso: "Ci vorrebbe un libro di 2000 pagine per scrivere tutti i gesti scaramantici che uso prima di andare in scena. Metto sempre prima la scarpa destra dalla sinistra, poi tocco un mio pupazzetto portafortuna e la mia sarta, Maria, deve fare sempre gli stessi gesti".

- Ha una figlia, Francesca.

- È molto amante degli animali: possiede quattro cavalli e ben 34 cani, ex randagi.

- È romanista: il suo cuore è giallo-rosso.