Chi è Thomas Mitchell, uno dei decani dell'epoca d'oro di Hollywood

Thomas Mitchell è stato un attore dai molti talenti, nonché il primo ad aggiudicarsi la Triple Crown of Acting. Scopriamo insieme questo grande di Hollywood

Thomas Mitchell è stato uno dei più grandi caratteristi del cinema americano. Ha calcato le scene praticamente di tutti i film più importanti del ventesimo secolo. Fra gli altri ha lavorato in Orizzonte perduto (1937); Ombre rosse (1939); Notre Dame (1939); Mr. Smith va a Washington (1939); Via col vento (1939); La vita è meravigliosa (1946) e Mezzogiorno di fuoco (1952). Poliedrico e brillante, ha interpretato ruoli molto diversi fra di loro, e la sua abilità è stata riconosciuta dalla critica attraverso numerosi riconoscimenti.

La biografia essenziale di Thomas Mitchell

Nome e cognome originali: Thomas Mithchell
Nato a: Elizabeth, New Jersey, Stati Uniti, l'11 Luglio 1892
Scomparso a: Beverly Hills, California, Stati Uniti, il 17 Dicembre 1962
Segno zodiacale: Cancro
Mogli: Ann Stuart Breswer
           Rachel Barnes Hartzell
Figli: Anne Mitchell

Premi e riconoscimenti vinti da Thomas Mitchell

Thomas Mitchell è stato un attore di cinema e di televisione, universalmente riconosciuto come uno dei migliori caratteristi della storia di Hollywood. 
Nel 1937 ha ricevuto la sua prima nomination all'Oscar per il film Uragano; nel 1940 si aggiudicò la statuetta come miglior attore non protagonista per il film Ombre rosse.
Come molti attori e attrici dell'epoca, Mitchell si divideva fra cinema e teatro. Vinse anche un Tony Award come migliore attore nel musical Hazel Flagg e un Emmy per la tv nel 1953. Grazie a questi riconoscimenti è stato il primo attore della storia a conseguire La Triple Crown of Acting, ovvero tutti e 3 i prestigiosi premi per ogni categoria dello spettacolo (Oscar, Tony ed Emmy).

Thomas Mitchell ha ben due stelle nella Walk of Fame. Una per il cinema al 1651 di Vine Street e una per la televisione al 6100 di Hollywood Boulevard.

Filmografia di Thomas Mitchell

Nel corso della sua lunga e brillante carriera cinematografica, Thomas Mitchell ha lavorato in quasi 60 film molti dei quali sono stati successi indimenticabili del ventesimo secolo. Forse il più immortale è Via col vento (1939).
Altri titoli da citare nella sua carriera sono: L'adorabile nemica (1936), Crayg's wife (1936), Uragano (1937), Amanti di domani (1937), Orizzonte perduto (1937), Crociera d'amore (1938), Ombre rosse (1939), Avventurieri dell'aria (1939), Notre Dame (1939), La nostra città (1940), Angeli del peccato (1940), L'oro del demonio (1941), Ondata d'amore (1942), Il cigno nero (1942), Destino (1942), Il mio corpo ti scalderà (1943), La famiglia Sullivan (1944), Wilson (1944), Gli ammutinati di Sing Sing (1945), Lo specchio scuro (1946), La vita è meravigliosa (1946), L'isola sulla montagna (1947), Sul fiume d'argento (1948), Mezzogiorno di fuoco (1952), Il segreto degli Incas (1954). Quando la città dorme (1956), Angeli con la pistola (1961) e Ossessione amorosa (1961).
Presso il grande pubblico, Thomas Mitchell è famoso soprattutto per i ruoli memorabili interpretati in Ombre rosse e in Via col vento: nel primo è il dottore ubriacone Josiah Boone, nel secondo Geraldo O'Hara, padre della capricciosa protagonista Rossella.

Ma la sua carriera non si è fermata al cinema: includendo anche i lavori per il piccolo schermo si arriva alla ragguardevole cifra di 111 lavori accreditati in poco meno di quarant'anni di attività.

Vita privata e personale di Thomas Mitchell

Americano di prima generazione, figlio degli immigrati irlandesi James Mitchell e Mary Donnelly, Thomas Mitchell aveva un destino quasi deciso. La sua infatti era una famiglia di giornalisti. Sia suo padre sia suo fratello infatti erano reporter. Anche Thomas Mitchell inizio a lavorare seguendo le orme del padre come reporter. Tuttavia ben presto scoprì che preferiva scrivere testi comici per il teatro. La sua carriera di attore a teatro iniziò poco dopo, per poi debuttare al cinema nel 1923 con il film Six cylinder love. Thomas Mitchell è entrato a far parte nel club teatrale The Lambs, attivo ancora oggi, nel 1927
Negli anni '50 e '60 prese parte a diversi lavori televisivi.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, Mitchell sposò due volte la stessa donna, Anne Stewart Breswer, dal 1915 al 1935 e poi dal 1941 al 1962, anno della sua morte.
Da lei ebbe l'unica figlia Ann.
Dal 1937 al 1939, fu il marito di Rachel Barnes Hartzell.


Curiosità su Thomas Mitchell

Thomas Mitchell morì a causa di un cancro alle ossa, venne cremato e le sue ceneri sono conservate in un crematorio in California.
Nel 1939 è apparso in tre dei dieci film candidati all'Oscar nella categoria miglior filmVia col ventoMr smith va a Washington e Ombre Rosse
Fu grande amico dell'attore John Barrymore
Fu un fervente repubblicano e supportò attivamente la campagna elettorale di Eisenhower
Mitchell venne inizialmente scritturato per un ruolo nel film L'oro del demonio, ma durante le riprese ebbe un grave incidente mentre si trovava all'interno di una carrozza trainata da cavalli. Sbalzato violentemente fuori dalla vettura, riportò la frattura del cranio e venne sostituito da Edward Arnold.
Collezionista d'arte appassionato, la sua collezione includeva un Rembrandt originale acquistato da un principe polacco.
Sempre nel 1939, oltre a comparire in ben tre film nominati per il premio più ambito, è comparso anche in altri due film nominati in altre categorie: Notre Dame, nominato per la miglior canzone e miglior sonoro, e Avventurieri dell'aria, nominato per la fotografia e per gli effetti speciali.
In tutto, è apparso in ben nove candidati al premio come miglior film