Chi salverà le rose? Il racconto delicato su una famiglia arcobaleno

Chi salverà le rose? di Cesare Furesi affronta il tema dell'amore tra due uomini. Un racconto fragile sulla consistenza stessa dei sentimenti

Uscirà al cinema giovedì 16 marzo Chi Salverà le rose?, una delicata storia d'amore fra due uomini anziani e un rapporto molto fragile con la figlia di uno di loro. Una famiglia arcobaleno, ante litteram, che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi. Un finale a sorpresa, durissimo, che fa riflettere e discutere. Il regista, Cesare Furesi ha voluto fare un omaggio al sentimento dell'amore: abbattendo i muri e le convenzioni sociali e andando oltre. Ha raccontato l'amore a 360 gradi quel sentimento puro che non conosce discriminazioni di generi, di ruoli e d'età. Il film altro non è che un singolare spin off di "Regalo di Natale" di Pupi Avati in cui Carlo Delle Piane ritorna a vestire i panni dell'avvocato Santelia

La trama

Protagonista del film è Giulio Santelia, un avvocato nonché campione di poker ormai avanti d'età che ha appeso al chiodo le carte da tempo per predersi cura del compagno Claudio, malato. Pian piano, però, all'insaputa di lui costretto a letto, ha dovuto vendere e smantellare buona parte dei mobili della villa di famiglia per pagare le cure e ha ipotecato anche il suo albergo. Giulio, però, convince il compagno che tutto va bene, per non dargli altre preoccupazioni. Alla fine, quando la situazione è ormai ingestibile, si mette in contatto con la figlia Valeria, da anni assente dalla sua vita, e col nipote Massimo. L'arrivo dei parenti vedrà un cambiamento nella vita di Giulio, che con una sola partita al tavolo da poker potrebbe risollevare le sorti della famiglia. 

Il cast

I due protagonisti del film sono Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca, loro sono coloro che danno volto e voce a questo amore che nonostante il tempo non è mai sfiorito. Presente anche Caterina Murino nel film intepreta Valeria la figlia dell'avvocato. Nel cast sono presenti anche Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca e Eleonora Vallone.

3 curiosità sul film

  1. Carlo Delle Piane si aggiudicò l’ambita Coppa Volpi alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia per il suo ruolo in "Regalo di Natale". E ha dichiarato di essere stato affascinato dalla sceneggiatura di Furesi. 
  2. Il regista ha dichiarato che per il film si è ispirato ad una lettera che una bambina inviò al Presidente degli Stati Uniti raccontando di essere felice che fosse a favore delle unioni civili dal momento che lei aveva due papà.
  3. Le riprese del film sono state girate ad Alghero

Ecco il trailer

 Fonte foto: https://www.facebook.com/chisalveralerose/?fref=ts