'Chi trova un amico trova un tesoro', qualche curiosità sul film con Bud Spencer e Terence Hill

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Chi trova un amico trova un tesoro', film diretto da Sergio Corbucci, con Terence Hill e Bud Spencer.

Si intitola Chi trova un amico trova un tesoro ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal mese di dicembre 1981, diretta da Sergio Corbucci e che verrà trasmesso sabato 20 febbraio 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Chi trova un amico trova un tesoro: il cast

Nel cast del film Chi trova un amico trova un tesoro, troviamo la presenza dei seguenti attori: Terence Hill, Bud Spencer, John Fujoka, Louise Bennett, Sal Borgese, Kainowa Lauritzen, Mirna Seya, Terry Moni Mapuana, Kathy Lun, Linda Prast. 

Chi trova un amico trova un tesoro: la trama

Alan Lloyd ha accumulato molti debiti, essendo un giocatore d’azzardo incallito. Per questo motivo, deve sfuggire ai suoi creditori. Per cercare di uscire da questa difficile situazione, si mette alla ricerca di un tesoro presente su una mappa ricevuta dallo zio Brady.

Si tratta di un prezioso bottino che l’esercito giapponese ha lasciato su un’isola del Pacifico agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale. Charlie O’Brien, invece, è uno skipper che sta per partire per una crociera, grazie allo sponsor che lo sostiene. Sulla sua barca si ritrova Alan. Lo caccerà nei guai?

Chi trova un amico trova un tesoro: qualche curiosità sul film 

Kamasuka è uno dei personaggi che vediamo nel film, la cui storia è ispirata a quella vera di Hiroo Onoda, uno degli ultimi soldati cosiddetti “fantasma” giapponesi.

Fu un ufficiale dei servizi segreti che prese le difese della posizione giapponese presente sull’isola di Lubang, nelle Filippine. Rispetto l’ordine di non cedere alle pressioni esterne e così fece, nonostante le lettere che gli vennero lanciate da un aereo, che lo esortavano ad arrendersi, vista la fine del conflitto.

L’uomo, infatti, non credeva che la guerra fosse realmente finita e si arrese solamente quando le autorità giapponesi gli inviarono il maggiore Yoshimi Taniguchi che lo sollevò dall’incarico. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/stcstc/status/747538857458016256?s=20