Luca Guadagnino porterà alla Berlinale 2017 il suo Chiamami con il tuo nome...
Prima è approdato al Sundance Film Festival, dove ha suscitato grandi entusiasmi e poi è arrivata la notizia dell'arrivo alla Berlinale 2017. Stiamo parlando del film Chiamami con il tuo nome di Guadagnino, regista già di Io sono l'amore.
Secondo molti alla Berlinale ci sarebbe dovuto andare Gianni Amelio con il suo La tenerezza. Ma abbiamo già appreso che quest'anno non ci sarà nessun italiano a tentare di conquistare l'Orso d'oro come miglior film del concorso (titolo che fu di Gianfranco Rosi con il suo Fuocoammare).
Una magra consolazione, quindi, per noi italiani, che quest'anno vedremo Luca Guadagnino e il suo Chiamami, ma solo nella selezione della sezione Panorama, ovvero quella competitiva solo in relazione a un premio assegnato dal pubblico.
Chiamami col tuo nome: trama e curiosità
Il film è l'adattamento del romanzo omonimo di André Aciman. Guadagnino ha scritto la sceneggiatura insieme a James Ivory: la storia è quella dell'amore tra un ragazzo italiano, Elio, e l'americano Oliver. Un sentimento che scoppia impetuoso e imprevisto durante le vacanze estive che i due stanno trascorrendo sulla Riviera di Ponente del 1983.
I due protagonisti saranno interpretati da Timothée Chalamet e Armie Hammer, mentre tra gli altri nomi di rilievo del cast del film, ci sono Michael Stuhlbarg (il padre di Oliver) e Esther Garrel (la sorella di Louis).
Al momento, non ha ancora una data di distribuzione o uscita italiana.
Ecco la sinossi: "Nel 1988, una calda estate sulla riviera ligure segna per sempre la vita del diciassettenne Elio, un musicista più colto e sensibile dei suoi coetanei, che ogni estate trascorre le vacanze nella villa di famiglia. Il padre, un professore universitario, come ogni anno ospita uno studente straniero per lavorare alla sua tesi di post dottorato.
L'arrivo di Oliver, ventiquattrenne statunitense, per la sua bellezza e i modi disinvolti, sconvolge la vita di Elio, che se ne innamora immediatamente. Tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, tra i due giovani nasce un desiderio travolgente e irrefrenabile".