Chloé Zhao dirigerà Dracula: trasformerà l'horror in un western sci-fi

La regista di "Nomadland" e "Gli Eterni" assoldata da Universal per riscrivere il mito cinematografico del conte Vlad

Dracula è una delle figure più importanti della letteratura moderna e del cinema. Non solo per il suo peso specifico in termini artistici, ma per l'immaginario che ha contribuito a costruire sullo schermo dai tempi di Tod Browning e Bela Lugosi. La tradizione del conte Vlad prosegue fino ad oggi con un film che promette scintille: Universal ha affidato a Chloé Zhao una rilettura del mito del vampiro in salsa western fantascientifica.

Dracula, film di Chloé Zhao in arrivo

La notizia è stata diffusa dal magazine Deadline. La regista di Nomadland (vincitore del Leone d'oro a Venezia 77 e fresco di quattro nomination ai Golden Globe) sarà sceneggiatrice e produttrice del film con la sua Highwayman Films.

Zhao è attualmente in fase di post-produzione del blockbuster Gli Eterni, il cinecomic Marvel dal cast stellare (da Angelina Jolie e Kit Harington a Salma Hayek e Richard Madden) in uscita (pandemia permettendo) il 5 novembre 2021.

Il cuore del Dracula di Chloé Zhao sarà il mito dell'estraneo, che arriva da fuori, vive ai margini della società e reagisce a questa condizione di emarginato. Peter Cramer, il presidente di Universal Pictures, ha fatto sapere di essere "entusiasta" all'idea di lavorare con la squadra di Highwayman per reinventare "uno dei personaggi outsider più iconici mai creati".

Dal canto suo, la regista sino-statunitense ha dichiarato che "i vampiri e il concetto di altro che incarnano mi hanno sempre affascinata". 

Sono davvero entusiasta di lavorare con il team di Universal per re-immaginare un personaggio tanto amato come Dracula.

Chloe Zhao: Dracula diventa un western sci-fi

Quello di Chloé Zhao non è l'unico film sul celebre vampiro dai canini acuminati che arriverà prossimamente sugli schermi. Dopo il successo dell'horror L'uomo invisibile con Elisabeth Moss, Universal vuole rilanciare il Dark Universe

La regista Karyn Kusama sta preparando un film sull'impalatore Vlad Tepes che verrà scritto da Matt Mandredi e Phil Hay (gli sceneggiatori di – tra gli altri – Destroyer e Poliziotto in prova) e che sarà molto diverso dal western sci-fi immaginato dalla Zhao, più fedele al classico di Bram Stoker.

Dexter Fletcher si occuperà invece di Renfield, un horror dedicato al servitore del conte che ha la repellente abitudine di ingoiare mosche e ragni vivi. Nel capolavoro di Francis Ford Coppola del 1992, il folle zoofago che pensa di assicurarsi la vita eterna è stato interpretato da un immenso Tom Waits.

Nel rinnovato Dark Universe di Universal, tutti questi personaggi potrebbero intrecciarsi e apparire nei film paralleli annunciati o in lavorazione.

Fonte foto copertina: Hammer Films / Universal Films
Fonte foto interna: Highwayman Films / Searchlight Pictures