Christian Bale, le trasformazioni più incredibili da Vice a l'Uomo senza sonno

Per Christian Bale, le trasformazioni sono una caratteristica irrinunciabile. Ecco tutti i ruoli per cui ha messo alla prova il suo fisico.

Se dobbiamo pensare a qualcosa che caratterizza Christian Bale, le trasformazioni sono una delle prime cose che ci vengono in mente. Il celebre attore infatti sembra avere un particolare amore per i ruoli che richiedono dei grandi cambiamenti fisici, per i quali si sottopone ad allenamenti massacranti o a diete al limite dell'impossibile.

Una dedizione alle parti che gli è valsa, giustamente, la fama di "trasformista". Ma le sue trasformazioni, al di là degli evidenti cambi di peso e di look, sono anche nel modo fare, nello stile e in generale in tutto quello che ha a che vedere con l'aspetto.

Christian Bale in Vice, l'ultima fatica

L'ultimo ruolo che lo vede trasformato in modo "impossibile" è quello di Dick Cheney in Vice, film nelle sale in questi giorni. Per interpretarlo al meglio è ingrassato moltissimo e, complice anche qualche magia del trucco prostetico, è letteralmente irriconoscibile. Eccolo, in una foto che risale al periodo delle riprese:

Come abbiamo visto, non è che l'ultima di una serie di incredibili trasformazioni che lo hanno visto protagonista. Escludendo quelle "minori" che ne sono di veramente incredibili. Ecco un elenco delle più eclatanti, spesso raggiunte anche con metodi, come dire, poco convenzionali

Christian Bale, altezza e peso "ufficiali"

Prima di cominciare, teniamo conto che quando non è impegnato a diventare qualcun altro, Christian Bale è alto 1,83 metri e pesa circa 82 chili. Il sito HealtyCeleb ha anche pubblicato il suo piano di allenamento settimanale, che usa normalmente per mantenersi in forma. Ecco invece come è diventato per ricoprire alcuni dei suoi ruoli più iconici.

Velvet Goldmine (1998)

Questo film raccoglie a piene mani dallo stile glam rock britannico, e qui Christian Bale ricopre il ruolo di un giornalista musicale alla ricerca del cantante Brian Slade, ritirato dalle scene ed evidentemente ispirato alla figura di David Bowie, anche se non in modo ufficiale.

Per ricoprire questo ruolo Bale ha dovuto perdere peso e assumere un aspetto più emaciato, in linea con lo stile di vita fatto di stravizi dell'ambiente in quegli anni. Curiosamente, dopo aver provato ad allenarsi in modo tradizionale senza successo, è riuscito a trovare la forma seguendo i consigli di sua mamma
La quale, le disse letteralmente "aspetta un attimo, stai facendo un film su sesso, droga e rock 'n' roll. Perché non fai come loro? Non andavano a correre, semplicemente non erano in giro per mangiare. Non mangiavano, ma bevevano un sacco e vivevano in modo estremamente poco sano". Pare abbia funzionato.

American Psycho (2000)

Per impersonare il ruolo dello psicopatico Patrick Baterman, Christian Bale si è sottoposto a uno degli allenamenti più intensivi della sua carriera. Dieta a base di proteine, a basso tenore di carboidrati e senza zuccheri e grassi. 

Tutto per raggiungere la forma fisica di uno yuppie narcisista e fissato con il proprio aspetto. Un ruolo per il quale ancora oggi viene ricordato. Per avere un'idea della dedizione dell'attore, per essere perfetto si è fatto rifare i denti appositamente per somigliare il più possibile al personaggio. Secondo quanto racconta infatti se avesse deciso di mettere delle semplici protesi, c'era il rischio che si vedessero nei primi piani, e avrebbero modificato la sua pronuncia. 

L'uomo senza sonno (2004)

Senza dubbio la trasformazione più estrema di Bale. Per interpretare Trevor Reznik, un operaio affetto da insonnia patologica, Christian Bale ha perso quasi trenta chili, cioè un terzo del suo peso corporeo. Una prova al limite della sanità mentale, e anche delle capacità umane. Il peso finale raggiunto da Bale e stato di circa 54 chili, dieci in meno di quanto il suo nutrizionista considerava il limite per la sua salute e anche meno di quanto richiesto dal copione.

Per farlo Bale si è imposto una dieta ferrea: viveva di caffè nerouna mela e una scatoletta di tonno al giorno, oltre a integratori di vitamine e minerali. Si dice che l'allenamento prevedesse anche il "brillante metodo" basato sul fumare sigarette e bere whisky per favorire la perdita di peso. 

Batman Begins (2005)

Forse uno dei ruoli più famosi al grande pubblico, richiedeva un fisico "da guerriero", non particolarmente asciutto ma decisamente muscoloso. Per farlo Christian Bale ha aggiunto quindici chili di muscoli al suo peso forma di 82. Di per sé non sembrerebbe una prova particolarmente impegnativa, se non fosse per il fatto che le riprese di Batman Begins sono iniziate appena sei settimane dopo la fine di quelle di L'uomo senza sonno. 

In pratica Bale è passato da essere così magro da reggersi a malapena in piedi a "Batman che si allena con i ninja" nel tempo che a un comune mortale ci vuole per iscriversi in palestra.

The prestige (2006)

In questo caso, più di una trasformazione fisica si tratta di autentiche doti da trasformista. Come sappiamo infatti il personaggio Alfred Borden riveste numerosi ruoli durante il film, e Bale si è prestato perfettamente per tutte le parti. In particolare l'attore si è allenato a muoversi rapidamente e con l'agilità tipica dei prestigiatori

Anche se, a suo dire, non ha imparato giochi di prestigio per prepararsi.

The Fighter (2010)

Un ruolo che è valso a Chritian Bale un Oscar come migliore attore non protagonista. Dick Eklund è un ex tiratore di boxe diventato tossicodipendente, che cerca di ricucire il rapporto con il fratellastro. Il film è basato su una storia vera, e anche in questo caso quello che colpisce è la capacità di Bale di cambiare il suo aspetto. 

Perdendo quasi quindici chili rispetto al suo peso forma, Bale incarna perfettamente il fisico del crackhead, come sono chiamati in gergo i dipendenti dal crack. Come prova nella prova, a un certo punto della pellicola il coprotagonista si rimette in forma e ricomincia a tirare di boxe. E ovviamente Bale ha fatto in modo che la sua forma fisica rispecchiasse il cambiamento del protagonista.

American Hustle - L'apparenza inganna (2013)

Sul lato opposto dello spettro troviamo il personaggio di Irving Rosenfeld nella commedia nera American Hustle - L'apparenza inganna. Per interpretarlo nella maniera corretta, l'attore è arrivato a pesare quasi 104 chili, oltre ovviamente a farsi crescere barba e capelli. Per aumentare di peso in modo così considerevole, Bale ha passato un bel po' di tempo a "mangiare tutto quello che gli veniva a tiro". Tutto questo per prendere 22 chili in due mesi.

Fonte foto articolo: https://www.facebook.com/profile.php?id=100000451119473 e IMDB.com