Christine: presto al cinema il film sul primo suicidio in diretta televisiva

Rebecca Hall interpreterà Christine Chubbuck: l'ambiziosa giornalista televisiva che sconvolse gli USA

La reporter americana Christine Chubbuck è decisamente nota, ma per ragioni non propriamente allegrissime.

La giovane, era un'ambiziosa e agguerrita reporter e conduttrice televisiva. Lavorava per una piccola emittente della Florida, quando, il 15 luglio del 1974, sconvolse il paese sucidandosi in diretta televisiva.

Con un colpo di pistola alla testa, ha messo fine alla sua vita, ispirando così il copione del celeberrimo Quinto potere, il film di Sydney Lumet che venne girato due anni dopo.

La storia della Chubbuck è rimasta per molti anni nell'oblio ma di recente è stata raccontata al Sundance, in ben due film. Uno è Kate Plays Christine, che adotta un approccio insolito e trasversale e l'altro è Christine, un più tradizionale biopic diretto dal talentuoso Antonio Campos, e interpretato da una bravissima Rebecca Hall.

Il film sarà distribuito nelle sale americane il mese prossimo, e non sappiamo ancora se lo vedremo nel nostro paese. Intanto, ecco il primo trailer:

Rebecca Hall, l'attrice che interpreta Christine ha recitato anche in Iron Man: "Avevo firmato per interpretare un ruolo che doveva essere sostanziale. Non era il cattivo principale del film, anche se ci sono state tantissime discussioni in merito, ma ricordo di aver firmato per interpretare qualcosa di molto diverso da quello che poi mi sono ritrovata a fare. 

A metà delle riprese mi hanno avvisata che al mio personaggio avrebbero sparato. Era previsto che rimanessi nel film fino alla fine… Ho discusso un po’ con loro, poi ho detto ‘Bene, quantomeno dovete darmi una scena decente in cui muoio e una sequenza con Iron Man’, che Robert Downey Jr. ha poi supportato".

Fonte foto: Instagram