Christoph Waltz: la star scoperta da Quentin Tarantino

Christoph Waltz deve il suo grande successo a Quentin Tarantino e grazie ai film del regista italo-americano ha vinto anche due Premi Oscar

C'è chi il successo lo raggiunge da giovane, chi invece quasi per caso a 46 anni, nonostante uno straordinario talento artistico: è il caso, quest'ultimo, di Christoph Waltz, attore scoperto da Quentin Tarantino e salito alla ribalta internzionale nel 2010 grazie al film Bastardi senza Gloria, dove ha interpretato il ruolo del colonello delle SS Hans Landa. Da quel momento in poi l'attore austriaco è diventato una vera e propria star di Hollywood ed è riuscito a vincere anche due Premi Oscar: il primo, quello per il Miglior attore non protagonista proprio grazie all'ottima prova recitatativa in Bastardi senza Gloria.

Christoph Waltz: gli Oscar grazie a Quentin Tarantino 

Quando Quentin Tarantino lo ha scelto per far parte del gruppo di attori di Bastardi senza Gloria, Christoph Waltz aveva alle spalle un curriculum di pellicole destinate alla televisione, l'unica eccezione era rappresentata dalla piccola parte ottenuta in Un perfetto criminale, film diretto da Thaddeus O'Sullivan con protagonista Kevin Spacey. 

Tarantino, nel 2012, ha poi rivoluto Christoph Waltz per il suo Django Unchained: il risultato è stato un altro enorme successo, sia per il film che per l'artista austriaco che ha potuto vincere il secondo Premio Oscar della sua carriera, sempre per essere stato il Miglior attore non protagonista (l'attore in Django Unchained ha interpretato il ruolo del cacciatore di taglie King Schultz).

Christoph Waltz: la filmografia completa

Christoph Waltz di film di successo dai 2010 in avanti ne ha girati molti altri: lo si è potuto vedere in Come l'acqua per gli elefanti di Francis Lawrence, I tre moschettieri di Paul W.S. Anderson, Carnage di Roman Polanski, Big Eyes di Tim Burton, Spectre di Sam Mendes e The Legend of Tarzan di David Yates. 

Dopo aver recitato in due dei più celebri film di Quentin Tarantino, Christoph Waltz non poteva che lavorare anche sotto la direzione di Robert Rodriguez (grande amico del regista italo-americano): l'attore austriaco è infatti anche tra i protagonisti di Alita - Angelo della battaglia.