Io e Mr Wilder, Christoph Waltz sarà il grande regista nel film di Stephen Frears

Il regista britannico adatta con Christopher Hampton il romanzo di Jonathan Coe ambientato sul set del penultimo film di Wilder, "Fedora"

Sarà Christoph Waltz a interpretare Billy Wilder nel film Mr. Wilder and Me, l'adattamento cinematografico del romanzo Io e Mr Wilder di Jonathan Coe. Prodotto dalla Recorded Picture Company di Jeremy Thomas con Reinhard Brundig e Christos V. Konstantakopoulos, Mr. Wilder and Me sarà diretto da Stephen Frears, anche autore della sceneggiatura con Christopher Hampton. I due sono alla terza collaborazione dopo Le relazioni pericolose e Chéri.

Io e Mr Wilder, la trama del libro di Jonathan Coe

Pubblicato in Italia da Feltrinelli, Io e Mr Wilder si snoda tra ieri e oggi tra Londra, Los Angeles, la Grecia, Monaco e Parigi. Al centro della storia c'è Calista Frangopoulos, una donna 57enne sposata con Geoffrey e madre di due figlie in procinto di lasciare casa. Francesca, la grande, andrà a fare l'università in America e Arlene, la piccola, è stata presa per l'anno successivo a Oxford. 

Dopo aver lasciato Francesca all'aeroporto, Calista ricorda con nostalgia quando lei stessa era stata negli Stati Uniti per tre settimane nel 1976 e l'incontro casuale che le aveva segnato l'esistenza: quello con il mito Billy Wilder. Conosciuto grazie all'amica inglese Gill senza sapere chi fosse, Wilder conquista Frangopoulos, che un anno dopo va a lavorare come interprete dal greco sul set del penultimo film del regista, Fedora, interpretato da William Holden e Marthe Keller.

Da quell'esperienza con Wilder – austriaco di famiglia ebraica scappato da Berlino a Parigi e quindi a Hollywood per sfuggire al nazismo, maestro della commedia e tra i più sopraffini narratori dei costumi della società americana – Calista matura la decisione di diventare compositrice di colonne sonore.

Christoph Waltz, film da Billy Wilder in arrivo

Io e Mr Wilder mescola personaggi inventati e reali, dalla protagonista e la sua famiglia, l'amica Gill (e il padre di lei, Thomas Foley) e il giovane regista Matteo (con cui Calista ha un'avventura sul set di Fedora) a Wilder passando per gli sceneggiatori I.A.L. Diamond e Emeric Pressburger, i compositori Miklós Rózsa e Friedrich Hollaender e i divi Holden, Keller e Al Pacino.

Le riprese di Mr. Wilder and Me inizieranno tra l'estate e l'autunno e avranno come location la Grecia, Monaco e Parigi. Gli altri attori coinvolti nel cast verranno annunciati a breve. 

"Billy Wilder ha detto: 'Devi avere un sogno così puoi alzarti al mattino'. Nel mio caso un film di Stephen Frears sceneggiato da Christopher Hampton e prodotto da Jeremy Thomas dovrebbe bastare", ha dichiarato Christoph Waltz.