Christopher Nolan annuncia il suo addio al mondo dei supereroi

Il regista della trilogia de Il cavaliere oscuro ha spiegato di non essere più intenzionato a girare film sui supereroi: ecco perché.

Il regista e produttore inglese Christopher Nolan ha dato un grande contributo alle saghe con protagonisti supereroi, ma ora ha deciso di ritirarsi da questo genere di pellicole. Nolan, come saprete, ha diretto la Trilogia del Cavaliere oscuro, incentrata su Batman e composta da Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Con il tempo è riuscito a mantenere un ruolo creativo di spicco nel DC Extended Universe, ideando e producendo L'uomo d'acciaio (Superman), film Warner Bros del 2013 diretto da Zack Snyder. Ora, però, i tempi dei supereroi sembrano terminati per il regista inglese, per sua stessa ammissione.

Le dichiarazioni di Christopher Nolan

In un'intervista rilasciata al portale Yahoo Movies, il produttore e regista britannico ha espresso grande ammirazione per il film su Wonder Woman durante una conferenza stampa su Dunkirk a Los Angeles:

L'ho amato. Voglio dire, continuo a guardare i film e a godermeli da spettatore. Ho trascorso 10 anni della mia vita con uno dei personaggi importanti nella storia dei fumetti. È stato un grande onore e un privilegio, ma poi arriva il momento di lasciare spazio ad altre persone.

Un chiaro addio, quindi, al mondo degli eroi mascherati. Al momento Nolan è impegnato nella promozione del film bellico Dunkirk, che nel ricco cast include anche l'esordiente Harry Styles, cantante degli One Direction, che per Nolan è stato un "colpo di fulmine" artistico come lo fu il grande Heath Ledger.

Grande fan di La La Land

Parlando a Entertainment Weekly, Nolan ha argomentato come possano cambiare i gusti quando si hanno dei bambini:

È strano, i produttori parlano sempre di che forma d'intrattenimento dovresti dare a un certo pubblico che cerca lo svago. La gente che ha pagato una babysitter non vuole vedere una storia tragica. È proprio così che funziona, in effetti: quando hai figli i tuoi gusti tendono ad accettare compromessi cinefili perchè cerchi una sorta di garanzia d'intrattenimento!

Parlando di cinema, il regista ha rivelato di essere un grande fan del film musicale La La Land, outsider agli ultimi Oscar, e di averlo visto al cinema ben tre volte. Perché così tante? Perché gli è piaciuto esattamente come sperava!