Christopher Nolan: la carriera del poliedrico regista autore di capolavori come Dunkirk e Interstellar

Il suo ultimo film si chiama Dunkirk ed è uscito il 21 luglio 2017.

È uno dei registi più amati di oggi, grande estimatore di James Bond e fan sfegatato di Stanley Kubric, in grado di raccontare storie in maniera fantasiosa e sempre originale e amato per le sue sceneggiature spesso ricche di effetti e colpi di scena, ma anche per la sua tecnica inconfondibile. Stiamo parlando di Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico nato a Londra il 30 luglio del 1970. Nolan è conosciuto al grande pubblico per aver girato alcune pellicole di successo come Memento, Inception, nonché tutti i film di Batman: Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012), che insieme formano la trilogia di Nolan sull'eroe di Gotham City. Il 21 luglio 2017 è uscito il suo ultimo film Dunkirk (arrivato in Italia il 31 agosto 2017), pellicola che racconta le vicende accadute nel corso della seconda guerra mondiale sulla spiaggia di Dunkirk, quando 400mila soldati inglesi furono accerchiati dall'esercito tedesco.

Christopher Nolan: i film e la biografia del regista

Il regista di Inception nasce nel 1970 da padre inglese e madre americana e trascorre grande parte della sua infanzia tra Londra e Chicago. Fin da bambino, Nolan è attratto dalla fotografia e dal cinema e comincia già da giovanissimo a realizzare alcuni piccoli cortometraggi che mettono in luce il suo talento e la sua abilità. Principalmente conosciuto per aver realizzato la trilogia del cavaliere oscuro, (tant'è che oramai non si può far a meno di associare Batman a Nolan) il regista ha avuto la grande fortuna di scrivere e realizzare alcuni dei film più famosi degli ultimi anni, che gli hanno garantito ben tre candidature agli Oscar: per Memento come migliore sceneggiatura originale, e per Inception come miglior film e miglior sceneggiatura originale. Inoltre, insieme alla moglie Emma Thomas, ha fondato una compagnia di produzione cinematografica, dal nome Syncopy Films.

Christopher Nolan: la fimografia completa

Dal suo esordio sul grande schermo con il film Following nel 1998, il regista ha prodotto diverse pellicole di successo. Ecco tutti i film di Christopher Nolan:

• Following (1998)

• Memento (2000)

• Insomnia (2002)

• Batman Begins (2005)

• The Prestige (2006)

• Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)

• Inception (2010)

• Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)

• Interstellar (2014)

• Dunkirk (2017)

Nolan, nel corso della sua carriera, ha anche realizzato quattro cortometraggi: Tarantella (1989), Larceny (1995), Doodlebug (1997) e Quay (2015)

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/ChristopherNolan.info/