Christopher Nolan, il famoso regista britannico sta per spegnere le candeline

Christopher Nolan, il regista britannico questo fine settimana compirà gli anni

Questo fine settimana, per l’esattezza sabato 30 luglio 2016 compirà gli anni uno dei registi più apprezzati sulla scena internazionale degli ultimi anni, stiamo parlando di Christopher Nolan. All’anagrafe registrato come Christopher Jonathan James Nolan  è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico nato a Londra il 30 luglio del 1970. Noto principalmente per aver diretto il reboot della saga di Batman: Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno, ma anche il film Memento, Inception ed Interstellar. 

Christopher Nolan nella sua lunga carriera ha ottenuto ben tre candidature agli Oscar: la prima per il film Memento  e come migliore sceneggiatura originale successivamente per la pellicola di Inception sia nella categoria miglior film sia in quella di migliore sceneggiatura originale. Inoltre, Nolan insieme a sua moglie, la produttrice Emma Thomas è anche il cofondatore della compagnia di produzione cinematografica che si chiama Syncopy Films.

Tra le collaborazioni più ricorrenti del regista britannico si possono annoverare quella non solo con sua moglie e suo fratello, lo sceneggiatore Jonathan Nolan, ma anche con gli attori Christian Bale e Michael Caine il quale ha diretto per la prima volta proprio sul set di Batman Begins. Christopher Nolan ha scritto e diretto il suo primo film dopo aver incontrato Emma Thomas, dal titolo Following, un noir girato in bianco e nero e a low budget. 

Nolan è anche assai noto per via della sua riservatezza riguardo alla trama e ad altri particolari che riguardano i suoi film e sembra abbia anche confessato che non è abituato a leggere cosa dicono i fan in rete in maniera tale da non essere in qualche modo influenzato.