Il prossimo film di Christopher Nolan sarà su J. Robert Oppenheimer, il fisico della prima bomba atomica

Dopo la parentesi spy di "Tenet", il regista britannico torna alle atmosfere di "Dunkirk": ecco i primi dettagli emersi

Christopher Nolan ha deciso quale sarà il suo prossimo film. Il magazine Deadline rivela che il regista britannico tornerà alle atmosfere di Dunkirk, raccontando un altro momento cruciale nella storia della Seconda guerra mondiale: gli studi di J. Robert Oppenheimer, uno dei più eminenti esperti di fisica nucleare. Nel marzo del 1943 Oppenheimer fu il direttore scientifico dei laboratori di Los Alamos nei quali furono costruite le prime bombe atomiche, poi sganciate su Hiroshima e Nagasaki il 6 e il 9 agosto del 1945.

Christopher Nolan, prossimo film un biopic su Oppenheimer

Professore all'università di Berkeley, J. Robert Oppenheimer è stato un pioniere della meccanica quantistica. La sua "fama" è però legata soprattutto al progetto Manhattan dell'atomica e alla successiva crisi di coscienza che lo indusse a rifiutare di lavorare a quella all'idrogeno. "I fisici hanno conosciuto il peccato", fu il suo tristemente celebre commento dopo l'esplosione di Hiroshima.

Nel dopoguerra conservò importanti incarichi nella Atomic Energy Commission, ma nell'aprile del 1954 fu allontanato dalla commissione per "ragioni di sicurezza nazionale", connesse con i suoi vecchi legami con i movimenti di sinistra e con le riserve morali e tecniche per quanto successo in Giappone.

I dettagli sul casting scarseggiano. L'unico nome che pare coinvolto al momento è quello di Cillian Murphy. L'attore irlandese è un fedelissimo di Nolan, che l'ha già diretto nei due film della saga di Batman, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno, in Inception e Dunkirk

Christopher Nolan, film in arrivo ma non con Warner Bros

Deadline fa sapere che questo progetto di Nolan potrebbe essere il primo del regista per uno studio diverso da Warner Bros. Stando a quanto riporta il sito, numerose importanti major stanno analizzando la sceneggiatura e parlando con Nolan e i suoi agenti.

L'addio di Nolan a WarnerMedia si deve con tutta probabilità alla decisione dello studio di modificare date e modalità d'uscita di tutti i film del 2021 senza avvertire autori, registi, rappresentanti legali e partner finanziari.

Warner Bros ha seguito tutte le direttive di Nolan per l'uscita di Tenet, ma gli incassi del film non sono stati all'altezza delle aspettative perché con la pandemia ancora nel vivo, gli spettatori non erano ancora pronti a tornare in massa nelle sale. Lo spy thriller, distribuito anche in IMAX, 35 e 70 millimetri, ha comunque incassato 363 milioni di dollari nel mondo.

Foto copertina: "Premiere Inception - Christopher Nolan" di Ninha Morandini sotto licenza CC BY-NC 2.0