Debutta in streaming sulla piattaforma il nuovo lungometraggio di Jonás Cuarón su un ragazzino messicano e un... chupacabra
Arriva aprile e con il nuovo mese tante storie a cui appassionarsi su Netflix. La piattaforma lancia in catalogo alcuni titoli attesissimi, tra cui spicca Chupa. Il terzo lungometraggio di Jonás Cuarón (il figlio di Alfonso e co-sceneggiatore di Gravity) è un fantasy basato su una delle leggende più amate in Messico e in America Latina: il chupacabra, la mitologica creatura che uccide gli animali domestici e ne beve il sangue.
Chupa, Netflix lancia il film: trama e cast
Prodotto da Chris Columbus (il regista di Mamma, ho perso l'aereo e Harry Potter e la pietra filosofale) con Michael Barnathan e Mark Radcliffe, Chupa racconta la storia di Alex (Evan Whitten), un timido ragazzino di 13 anni che è appena arrivato in Messico dal Kansas per conoscere la sua famiglia. Durante la visita ai parenti, succede qualcosa di incredibile: nella casa dei nonni Alex fa amicizia con un chupacabra che si nasconde in soffitta.
In compagnia dell'abuelo Chava (Demián Bichir), un ex campione di wrestling, e dei suoi cugini Memo (Nickolas Verdugo) e Luna (Ashley Ciarra), Alex scoprirà che le favole sul chupacabra sono reali e farà tutto il possibile per salvare la tenera creatura da un pericolo imminente: Richard Quinn (Christian Slater), un perfido scienziato che sta cercando di rapirlo per controllarne i poteri.
Chupa, Netflix e la leggenda dei chupacabra: trailer e uscita
Dopo il thriller Desierto sul tema dell'immigrazione, Cuarón ha preso la leggenda popolare e l'ha trasformata in una fantastica avventura per tutta la famiglia. La sceneggiatura, scritta da Marcus Rinehart, Sean Kennedy Moore e Joe Barnathan, ha comunque al centro i processi migratori e la cultura messicana, raccontate attraverso l'innocenza di un ragazzo che si trasferisce per la prima volta dall'altra parte del confine.
D'altronde le leggende del chupacabra e dell'alebrije (l'animale totemico del folklore messicano che incarna uno spirito-guida), diffuse da anni nella cosmogonia latinoamericana per trovare una causa alla morte del bestiame dovuta a predatori comuni come cani o coyote, si presta bene per un racconto simbolico in chiave coming of age.
Girato in New Mexico e prodotto dalla 26th Street Pictures, Chupa debutta in streaming su Netflix a partire da venerdì 7 aprile: ecco il trailer ufficiale. Se state cercando consigli su un film che merita di essere visto subito sulla piattaforma, allora Chupa potrebbe essere quello giusta: è una vera fiaba per tutte le età, una storia fantastica per adulti e per bambini.
Foto: Netflix