Cime tempestose, cosa sappiamo dell'adattamento firmato Emerald Fennell

La regista di "Una donna promettente" e "Saltburn" rilegge (a modo suo) il dramma di Emily Brontë

Dopo il premiatissimo esordio Una donna promettente e il controverso Saltburn, Emerald Fennell è al lavoro sul suo terzo lungometraggio: Wuthering Heights, ovvero un adattamento (al gusto della regista britannica) di Cime tempestose, il sontuoso dramma di Emily Brontë. A interpretare Cathy e Heathcliff saranno Margot Robbie e Jacob Elordi, la prima reduce dal successo planetario di Barbie e il secondo lanciato proprio dal personaggio di Felix in Saltburn.

Cime tempestose, film in arrivo nel 2025

Esistono numerosi adattamenti cinematografici e televisivi di Cime tempestose. I più famosi sono quelli diretti da William Wyler nel 1939 con Merle Oberon e Laurence Olivier, da Peter Kosminsky nel 1992 con Juliette Binoche e Ralph Fiennes e da Andrea Arnold nel 2011 con Kaya Scodelario e James Howson. È più libero, surreale ed esasperato Abismos de pasión, l'adattamento girato da Luis Buñuel nel 1954 con Irasema Dilian e Jorge Mistral.

Prodotto da MRC e LuckyChap, Wuthering Heights di Emerald Fennell è attualmente in fase di pre-produzione: le riprese dovrebbero cominciare nel 2025 in Inghilterra. I dettagli della trama al momento non sono noti, specie se la regista deciderà o meno di stravolgere la storia del romanzo di Emily Brontë. Per adesso Fennell ha scelto due attori di serie A come Margot Robbie (prossimamente nel cast di A Big Bold Beautiful Journey di Kogonada) e Jacob Elordi, già ingaggiato da Justin Kurzell per il suo The Narrow Road to the Deep North (l'adattamento di La strada stretta verso il profondo Nord di Richard Flanagan) e da Guillermo del Toro per il suo Frankenstein.

Wuthering Heights, Emerald Fennell conferma la squadra

MRC è un marchio di garanzia per il cinema indie a stelle e strisce. La produzione ha realizzato film di successo come Saltburn, American Fiction di Cord Jefferson e Fair Play di Chloe Domont e serie acclamate come House of Cards, Ted, Ozark, Poker Face e Terminal List. Non è da meno LuckyChap che ha prodotto Una donna promettente e Saltburn, Tonya di Craig Gillespie (sempre con Margot Robbie nel ruolo della pattinatrice regina dei ghiacci e degli scandali Tonya Harding) e il fenomeno globale Barbie.

Sono griffate LuckyChap pure la miniserie Maid di Molly Smith Metzler con Margaret Qualley (ispirata dal memoir di Stephanie Land) e la comedy Dollface di Jordan Weiss con Kat Dennings. L'ultimo film prodotto dalla società è la dramedy fantastica My Old Ass di Megan Park con Maisy Stella e Aubrey Plaza, passata in anteprima al Sundance e prossimamente in streaming su Amazon Prime Video.