Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Cinderella Man', film diretto da Ron Howard, con Russell Crowe e Renée Zellweger.
Si intitola Cinderella Man ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 9 settembre 2005, diretto da Ron Howard e che verrà trasmesso venerdì 10 giugno 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Cinderella Man: il cast
Nel cast del film Cinderella Man, troviamo la presenza dei seguenti attori: Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Craig Bierko, Paddy Considine, Fulvio Cecere, Rosemarie DeWitt, Matthew G. Taylor, Ariel Waller, Bruce McGill, David Huband, Patrick Louis, Linda Kash, Nicholas Campbell, Gene Pyrz, Chuck Shamata, Ron Canada, Alicia Johnston, Troy Amos-Ross, Tim Eddis, Angelo Tsarouchas, Boyd Banks, Rance Howard, Judah Katz, Richard Lewis, Duff MacDonald, Ramona Pringle, Banjamin Rage, Jake Richards, Nick Smith, Andrew Stelmack.
Cinderella Man: la trama
Durante la Grande Depressione, l'eroe dell'uomo comune James J. Braddock, alias Cinderella Man, diventa una delle leggende sportive più sorprendenti della storia. All'inizio degli anni '30, l'ex pugile impoverito era apparentemente distrutto, picchiato e sfortunato come gran parte del resto della popolazione americana che aveva toccato il fondo.
La sua carriera sembrava finita, non poteva pagare i conti, la sua famiglia - l'unica cosa che contava per lui - era in pericolo, e fu persino costretto a ricorrere al Public Relief. Nel profondo, però, James J. Braddock non rinuncia alla sua determinazione. Spinto dall'amore, dall'onore e da un'incredibile dose di grinta, ha voluto che un sogno impossibile diventasse realtà.
In un ultimo tentativo di aiutare la sua famiglia, Braddock torna sul ring. Nessuno pensava che avesse una possibilità. Tuttavia Braddock, alimentato da qualcosa al di là della semplice concorrenza, ha continuato a vincere. Improvvisamente, il normale lavoratore è diventato il mitico atleta. Portando sulle spalle le speranze e i sogni dei diseredati, Braddock scala le classifiche fino a quando questo perdente ha scelto di fare l'impensabile: affrontare il campione mondiale dei pesi massimi, l'inarrestabile Max Baer, famoso per aver ucciso due uomini sul ring.
Cinderella Man: qualche curiosità sul film
Agli Oscar del 2006, la pellicola ebbe tre candidature nelle seguenti categorie: Miglior attore non protagonista, Miglior montaggio e Miglior trucco. Le riprese subirono un ritardo di due mesi, in quanto Russell Crowe si slogò la spalla nel corso degli allenamenti previsti per il film.
I pugili avversari di Braddock erano professionisti, i quali non dovevano colpire l'attore, ma avvicinarvisi e basta, anche se alcuni lo hanno colpito, seppur involontariamente. Le riprese di boxe sono state molto dure per Russell Crowe, il quale riferì che erano state, di gran lunga, più complicate di quelle de Il Gladiatore. La vicina di casa dei Braddock è, in realtà, la vera nipote, ossia Jimmy Braddock.