Cinema cinema: ad Asti il festival tra film e degustazioni

Comincia il festival Cinema Cinema 2017. Quest'anno l'iniziativa sarà un viaggio che coniugherà la passione per il cinema con quella per il cibo.

Ad Asti è cominciato l'evento Cinema Cinema, evento che va in scena presso Palazzo Gazzelli e organizzato dall'assessorato alla Cultura e promosso dal circolo cinematografico Vertigo e Cgs Bosco in concomitanza con Mercato 66 e Slow Cocktails. 

Cinema Cinema: non solo film

L'evento è partito il 3 agosto e andrà avanti fino al 30 agosto, con 28 film in programmazione di ogni genere e contaminazione. Ma nell'edizione 2017 una grande novità: i film non saranno soltanto proiettati, ma abbinati a degustazioni e piatti a tema. A riportare le parole degli organizzatori il quotidiano La Stampa. Ecco le parole di Paolo Perrone, presidente del circolo cinematografico Vertigo.

La scelta di palazzo Gazzelli nasce dalla volontà di valorizzare la rassegna collocandola in un luogo storico, raccolto, elegante» 

Perrone ha parlato anche dei titolo proposti, spiegando come la proposta si muova fra le fila della «commedia intelligente», e dunque film come Manhattan, In guerra per amore, Beata ignoranza e tanti altri, «slanci musicali», come La la land, Sing Street e Florence, e tanti altri film di diversi generi, da Animali notturni Smetto quando voglio. Ma la novità sarà proprio l'abbinamento fra cinema e cucina, un'idea nata proprio nell'edizione 2017 e che si propone di abbinare apericene e degustazioni in linea con le pellicole proiettate. I piatti saranno curati da Mercato 66 e da Slow Cocktails.

Cinema Cinema: i film in programma

È stato Manhattan, capolavoro di Woody Allen, ad aprire le danze dell'evento Cinema Cinema, ovviamente affiancato da aperitivi a base di Manhattan. Stasera, invece, sarà proiettato il film di Pif In guerra per amore, e ad accompagnare la visione saranno serviti piatti come timballo di aneletti alla norma, crostoni con pomodoro e peperoni saltati con tonno. Un'iniziativa divertente e stimolante che coniuga la passione per il grande schermo con quella per il buon cibo.

Ecco il programma completo del festival. Le proiezioni cominciano ogni sera alle 21:45:

Giovedì 3: Manhattan

Venerdì 4: In guerra per amore

Sabato 5: Bridget Jones's Baby  

Domenica 6: Florence  

Lunedì 7: Lion, la strada verso casa

Martedì 8: Smetto quando voglio

Mercoledì 9: La ragazza del treno

Giovedì 10: Jackie

Venerdì 11: Fai bei sogni

Sabato 12: L'ora legale

Domenica 13: La la land

Lunedì 14: American pastoral

Martedì 15: Qualcosa di nuovo

Mercoledì 16: Allied: un'ombra nascosta

Giovedì 17: Captain fantastic

Venerdì 18: Questione di karma

Sabato 19: Animali notturni

Domenica 20: Mamma o papà?

Lunedì 21: La battaglia di Hacksaw Ridge

Martedì 22: Sing Street

Mercoledì 23: In viaggio con Jacqueline

Giovedì 24: Non è un paese per giovani

Venerdì 25: Genius

Sabato 26: La luce sugli oceani

Domenica 27: Un re allo sbando 

Lunedì 28: Split

Martedì 29: Il cliente

Mercoledì 30: Beata ignoranza
 

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/pif_iltestimone/?hl=it