Al vaglio una riapertura di cinema e teatri dal 27 marzo, ma con misure di sicurezza rigidissime: ecco quali
Cinema e teatri potrebbero finalmente riaprire il 27 marzo 2021. È questa la data indicata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini al Comitato Tecnico Scientifico. La proposta ha subito ottenuto l'appoggio della nuova Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini. La data individuata non è casuale e assume una forte valenza simbolica: il 27 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Teatro, creata a Vienna nel 1961 su proposta di Arvi Kivimaa.
Cinema: riapertura fissata il 27 marzo 2021
"La pandemia – ha scritto Franceschini su Twitter nel giorno del suo secondo insediamento, stavolta nel governo Draghi – ha dimostrato come è più povera e triste l'Italia con teatri e cinema chiusi, musei deserti, piazze senza musica".
"Vogliamo cambiare passo – ha aggiunto Gelmini, sempre su Twitter – e vogliamo farlo a partire dalle proposte avanzate in queste ore da presidenti di Regione, sindaci e amministratori locali". I numeri del 2020 parlano chiaro: -72,9% di incassi (il crollo è di oltre 4,1 miliardi di euro) e -69,29%, di eventi.
Nel corso di una intervista concessa al Corriere della Sera, la ministra di Forza Italia ha spiegato che "il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate".
È un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione. E che speriamo possa presto coinvolgere anche altre attività economiche.
Quando riaprono i cinema? Regole e misure anti-Covid
Quali sono le "misure di sicurezza adeguate" promesse da Mariastella Gelmini? Il protocollo anti-Covid per cinema e teatri sarà ancora più rigoroso che nella prima riapertura e prevede:
- biglietti nominativi prenotati online per avere la certezza di poter effettuare il tracciamento;
- ingressi contingentati;
- mascherine FFp2 obbligatorie per tutta la durata del film o dello spettacolo;
- sanificazione della sala al termine di ogni film o spettacolo;
- ultima visione non oltre le ore 22.
Fonte foto copertina: Alfred Derks da Pixabay
Fonte foto interna: Bruno /Germany da Pixabay