Cinemology: ti mostro un'illustrazione, tu dimmi di che film si tratta

Come descriveresti Titanic in soli 4 semplici disegni stilizzati? C'è chi ha fatto l'opposto e ora a te tocca capire di che film si tratta

È qualcosa a metà tra un rebus e il gioco dei mimi, quello che si fa in coppie (e in cui si finisce inevitabilmente per litigare). Ma si tratta di una "sfida" di monotematica: argomento? solo ed esclusivamente il cinema. In breve, si chiama Cinemology, il libro della grande storia del cinema, in sintesi (Fausto Lupetti Editore), che con infografiche semplicissime e ridotte all'essenziale, racconta polpettoni drammatici come Titanic (si scherza, eh!) in un baleno. Il riassunto più sintetico che si possa mai trovare sulle pellicole più belle della settima arte.

Che cos'è e da dove nasce Cinemology?

Cinemology viene definto come

un manuale a tutto tondo per grandi appassionati di cinema, ma anche per chi di cinema è completamente a digiuno. Un libro-mappa dove poter scoprire la storia della settima arte, dai fratelli Lumière e le grandi correnti estetiche del Novecento, alle epocali trasformazioni contemporanee, oltre ad alcune delle più divertenti citazioni, le filmografie dei più grandi maestri condensate in un unico tableau, e i celebri short movies e sfiziosi aneddoti e record cinematografici.

Così, ripescando l'esempio qui sopra, la storia del Titanic diventa l'icona di una nave, a cui segue quella di due ballerini, a cui segue quella di un iceberg a cui segue quella di una donna sola, in contrasto con la coppia di prima. James Cameron, che probabilmente non conosce e non ha dimestichezza con il dono della sintesi, avrà apprezzato?

Tra le pagine di Cinemology, ci sono molti altri film, grandi capolavori dell'epoca d'oro del cinema e lavori più recenti. Il gioco è sempre valido: siediti attorno al libro con qualcuno e dai inizio alla sifda. Chi riuscirà a indovinare per primo di che film si tratta?

Per fare un po' di riscaldamento puoi provare con le immagini che trovi qui di seguito. Poi, se ci hai preso guato, è d'obbligo un'occhiata al sito di Shortology.