Cinquanta sfumature di grigio: boom di nascite e la furia delle ostetriche

Tra gli effetti delle Cinquanta sfumature di Grigio un record di nascite a novembre. Le ostetriche sono sul piede di guerra

Non cerchiamo di nasconderci la verità: che il "fattore ormone" sia stato determinante per il successo planetario delle Cinquanta sfumature di grigio, lo si sapeva.

Forse, invece, non ci sarebbe aspettati un effetto piuttosto insolito: credevate di assistere a un picco nella vendita di manette, frustini e completini sexy? Sbagliato. Le Cinquanta sfumature di grigio sarebbero piuttosto responsabili di un vero e proprio boom di nascite.

O almeno ne sono convinti in un ospedale del nord dell'Inghileterra, a Leeds, dove le ostetriche sono state invitate a prendersi le ferie il prima possibile in modo da poter lavorare a novembre, cioè esattamente nove mesi dopo l'uscita nelle sale cinematografiche della pellicola tratta dal romanzo di E.L. James.

A diffondere la notizia è stato il celebre tabloid inglese Sun, che è riuscito a mettere le mani sulla fotografia di un annuncio comparso negli spogliatoi delle ostetriche dell'ospedale. Si tratta di un avviso affisso proprio qualche giorno prima del lancio delle Sfumature e che invitava, appunto, alla programmazione anticipata delle ferie per far fronte alle numerose nascite che sarebbero previste per novembre 2015.
Per la precisione, l'annuncio recitava: «Avviso importante per le ostetriche. Il film Cinquanta sfumature di grigio verrà rilasciato il 13 febbraio. Se si aggiungono 40 settimane il risultato è il 20 di novembre del 2015. Prenotate le vostre ferie ora».

Rimane comunque un piccolo mistero, perché pare proprio che l'ospedale dell'Universita' di St. James di Leeds non abbia in alcun modo autorizzato l'affissione dell'avviso.