'Cinquanta sfumature di grigio', qualche curiosità sul film con Jamie Dornan e Dakota Johnson

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Cinquanta sfumature di grigio', film diretto da Sam Taylor-Johnson, con Jamie Dornan e Dakota Johnson.

Si intitola Cinquanta sfumature di grigio ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 12 febbraio 2015, diretto da Sam Taylor-Johnson e che verrà trasmesso mercoledì 12 gennaio 2022 in prima serata alle ore 21.10 su La5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Cinquanta sfumature di grigio: il cast

Nel cast del film Cinquanta sfumature di grigio troviamo la presenza dei seguenti attori: Jamie Dornan, Dakota Johnson, Eloise Mumford, Luke Grimes, Jennifer Ehle, Victor Rasuk, Marcia Gay Harden, Max Martini, Rachel Skarsten, Dylan Neal, Anthony Konechny, Callum Keith Rennie. 

Cinquanta sfumature di grigio: la trama

A Washington, la timida e ingenua studentessa universitaria di letteratura inglese, Anastasia "Ana" Steele, si reca a Seattle per intervistare nel suo ufficio il ventisettenne miliardario che si è fatto da sé Christian Grey per aiutare la sua coinquilina Kate Kavanagh, laureata in giornalismo.

Quando Ana incontra Christian, si sente disturbata da lui, poiché è bello e sicuro di sé. Presto fa visita al negozio di ferramenta dove lavora e invita Ana per un caffè, ma la lascia dicendole che non è l'uomo per lei. Il giorno della laurea, Christian invia le prime edizioni dei romanzi ad Ana come regalo. Dopo la laurea, Ana, Kate e i loro amici vanno in un bar e Ana beve troppo.

Chiama Christian e dice che restituirà i libri perché sono costosi e lui va al bar e porta Ana nella sua stanza d'albergo. Christian esce con Ana e le offre un accordo di non divulgazione per mantenere segreta la loro relazione. Ana non firma il contratto ma perde la verginità con Christian che vuole introdurla in un percorso di schiavitù, poiché è un sadico dominante. Tuttavia, Ana sta cercando una relazione sentimentale e non sadomaso. Rimarranno insieme?

Cinquanta sfumature di grigio: qualache curiosità sul film

Il film è stato un vero e proprio successo al botteghino, già dalla prima settimana di programmazione. Dopo otto giorni, infatti, la pellicola guadagnò 311 milioni di dollari. In un primo momento, fu contattata Angelina Jolie per dirigere il film, ma l'attrice rifiutò.

A questo film, ne sono seguiti altri due che hanno completato la saga, ispirata ai libri di E. L. James, ossia Cinquanta sfumature di nero e cinquanta sfumature di rosso, rispettivamente usciti nel 2017 e 2018.