Tapirulàn, cosa sappiamo dell'esordio da regista di Claudia Gerini

L'attrice debutta dietro la macchina da presa in un film che la vede impegnata in più ruoli: regista, attrice e produttrice

Le donne del cinema italiano si prendono sempre di più la scena. Ora è la volta di Claudia Gerini: l'attrice, 49 anni, debutta alla regia con il film Tapirulàn. Le riprese sono cominciate nel quartiere Eur di Roma e vedono la Gerini coinvolta in vari ruoli: oltre che dietro la macchina da presa, anche come protagonista, produttrice associata e co-sceneggiatrice.

Claudia Gerini, film da regista in arrivo: ecco Tapirulàn

Tapirulàn è prodotto dalla Milano Talent Factory di Stefano Bethlen in associazione con la Attitude della stessa Gerini e Big Tree Movie Entertainment di Antonio Baiocco. Il produttore creativo del progetto è Fabio Guaglione, il regista che ha dato vita alla coppia Fabio&Fabio con Fabio Resinaro (sono loro il war movie Mine e il thriller Ride, girato interamente in GoPro) e che ha scritto i romanzi IF – La Fondazione Immaginaria e L'accordo perfetto e la serie a fumetti Mr Evidence per Sergio Bonelli Editore.

La protagonista di Tapirulàn si chiama Emma ed è una donna tormentata e piena di problemi. Mentre fa counseling online, corre sul suo tapis roulant, illudendosi di fuggire dalle sue memorie. Il lavoro che fa le piace: ascolta, aiuta e sostiene le persone che vivono momenti di difficoltà, evoluzione e cambiamento. Tuttavia, la sua vita scorre in un equilibrio sottile e precario. 

La fragile stabilità di Emma si spezza quando, dopo venticinque anni di silenzio, la sorella minore irrompe nella sua vita con una richiesta insostenibile. I ricordi che sembravano assopiti costringeranno la donna ad affrontare finalmente il suo passato.

Claudia Gerini oggi: primo film un progetto "a tutto tondo"

La sceneggiatura di Tapirulàn è firmata da Antonio Baiocco (il regista de Il mercante di stoffe) e Fabio Morici (lo sceneggiatore di 9 lune e mezza di Michela Andreozzi) con la collaborazione della Gerini, mentre lo story editor è Luca Speranzoni, scrittore e sceneggiatore per il teatro e per il cinema indipendente.

Dall'esordio nel cast di Non è la Rai al debutto dietro la macchina da presa passando per il ruolo cult della fidanzata coatta di Carlo Verdone in Viaggi di nozze e i tantissimi film in Italia e all'estero, Claudia Gerini ne ha fatta di strada. Nel giorno del primo ciak del suo esordio, l'attrice ha postato sui social il video della pubblicità dei tubi di Baci Perugina con Riccardo Rossi. "Eravamo partiti da qui: 1986", scrive su Instagram.

Foto interna: Milano Talent Factory/Attitude/Big Tree Movie Entertainment