Claudio Amendola: «Nelle carceri manca l'abbraccio delle persone». L'amore, il filo conduttore del suo nuovo film

Claudio Amendola, a distanza di quattro anni, torna dietro la macchina da presa con la pellicola Il permesso - 48 ore fuori

Claudio Amendola torna nelle sale dei cinema italiani per la seconda volta dietro la macchina da presa. Dopo La mossa del pinguino, del 2013, Amendola porta sul grande schermo Il permesso – 48 ore fuori interpretato dallo stesso Amendola nel film con Luca Argentero, Giacomo Ferrara e Valentina Bellè. Il secondo film di Claudio Amendola nelle vesti di regista è la conferma di come l'attore romano, famoso per tantissimi altri film, abbia davanti a sé una strada spianata anche dietro la macchina da presa. 

Le scelte di Claudio Amendola

Quattro vite, quattro storie raccontate da Claudio Amendola che ne Il permesso – 48 ore fuori, scritto diretto e ideato con Giancarlo De Cataldo e Roberto Jannone, ha deciso di fare delle scelte azzardate che si sono, poi, rivelate valide. Nel film di Claudio Amendola, che lui ha definito un western dei giorni nostri, sono tanti i personaggi atipici come quello interpretato da Luca Argentero che per la prima volta ha ricoperto un ruolo che è andato un po' oltre rispetto a quelli a cui era abituato. Uno dei cambiamenti, visivi, nel film di Luca Argentero è stato quello fisico: l'attore è dimagrito otto chili per interpretare la parte del pugile e ne ha presi sei di muscoli. 

Claudio e la nemesi in Luigi

Nella pellicola Amendola intepreta la parte di Luigi, un uomo provato dalla vita e dalle scelte che ha compiuto in passato. Luigi ha capito che deve lasciar andare definitivamente la sua parte cattiva e cerca un modo per rimediare agli errori del passato: primo fra tutti salvate il figlio ventenne che nel film è intepretato da Simone Liberati. «Questo film fa parte di quel cinema che mi piace vedere, ed è quello che volevo portare in scena» ha raccontato Amendola in un'intervista rilasciata a Repubblica.it

Claudio e la vita privata

Se sul grande schermo Claudio porta alla ribalta il tema dell'amore che manca all'interno delle carceri e di cui i suoi personaggi sono privi, la vita privata di Claudio è ben diversa. Da parecchi anni, infatti, l'attore romano è legato all'attrice Francesca Neri con cui condivide non solo la passione per il calcio (lui tifa Roma e lei, invece, Lazio) ma anche quella tra le coperte in camera da letto. La coppia ha anche un figlio Rocco, mentre Claudio Amendola ha avuto con la precedente moglie altre due figlie: Alessia e Giulia Amendola.