Cleopatra: il nuovo film sarà un thriller politico

Parla lo sceneggiatore David Scarpa: "Sarà un film pieno di sangue, linguaggio forte e scene a luci rosse"

Non c'è ancora una data di uscita, né un regista ma ad Hollywood la sceneggiatura del nuovo film sulla regina egizia Cleopatra è già pronta. Uno dei progetti più ambiziosi degli studios americani per il 2018 è proprio quello di realizzare un nuovo film su uno dei più famosi e affascinanti personaggi storici: pare che la Sony avesse pensato a Denis Villeneuve per la regia, ma il regista non ha ancora confermato l'indiscrezione. Nel frattempo, come accennato poco fa, la sceneggiatura del film è già pronta: a scriverla sono stati Eric Roth (vincitore del Premio Oscar per Forrest Gump), Brian Helgeland (vincitore del Premio Oscar per L.A. Confidential) e David Scarpa.

David Scarpa parla del nuovo film su Cleopatra

Proprio David Scarpa ha parlato di come sarà il film sulla regina Cleopatra. "Invece di farne un film prestigioso, raffinato, con un sacco di comparse e roba del genere, lo abbiamo trattato come un thriller politico" ha annunciato lo sceneggiatore che di recente ha lavorato con Ridley Scott in Tutti i soldi del mondo. "Cleopatra sarà un film "sporco", pieno di sangue, un sacco di linguaggio forte e sesso, tutte quelle componenti che rendono oggi affascinante il thriller politico. Andremo nella direzione opposta rispetto a quello che tutti si aspettano".

Cleopatra: il film del 1963 con Elizabeth Taylor

Il nuovo film su Cleopatra sarà basato sulla biografia scritta da Stacy Schiff. Già nel 1963 il regista Joseph L. Mankiewicz realizzò una pellicola sulla celebre regina egizia, intitolato appunto Cleopatra in cui il ruolo della protagonista fu interpretato da Elizabeth Taylor. Nel cast erano inoltre presenti Richard Burton nel ruolo di Marco Antonio e Rex Harrison in quello di Giulio Cesare. Il film ebbe un grande successo e nel 1964 vinse ben quattro premi Oscar: quello per la Miglior fotografia, quello per la Miglior scenegrofia, quello per i Miglioris costumi (premio che andò all'italiano Vittorio Nino Novarese) e quello per i Migliori effetti speciali.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/CleopatraOfficialMovie/