Clint Eastwood dirigerà The 15:17 to Paris, su un attentato terroristico sventato

Il regista premio Oscar Clint Eastwood porterà al cinema il racconto di un attentato sventato da tre americani a bordo di un treno.

Clint Eastwood torna a dirigere un film e lo fa scegliendo una sceneggiatura che parla di un attentato terroristico sventato da tre americani nel 2015. Il regista americano, più volte premiato con l'Oscar, porta al cinema l'adattamento del libro The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes, scritto da Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jeffrey E. Stern. La pellicola in questione si intitolerà The 15:17 to Paris.

The 15:17 to Paris, una storia vera

La storia, realmente accaduta, è quella di tre amici americani che, a bordo di un treno, riescono a disarmare il terrorista Ayoub El-Khazzani, che stava preparando un attentato che avrebbe potuto uccidere 500 persone. Di seguito riportiamo la sinossi del libro, edito in lingua inglese, da cui sarà tratto il film.

Il 21 agosto 2015, Ayoub El-Khazzani salì sul treno n. 9364 a Bruxelles, che partiva per Parigi. Non poteva esserci alcun dubbio sulla sua missione: aveva una AK-47, una pistola, un taglierino e una quantità sufficiente di munizioni per cancellare ogni passeggero a bordo. Chiusosi in bagno in segreto, caricò le sue armi. Un altro grande attacco ISIS stava per iniziare. Khazzani non si aspettava Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone. Stone era un appassionato di arti marziali e pilota di prima classe nell'Aeronautica Americana, Skarlatos era membro della Guardia Nazionale dell'Oregon e tutti e tre erano senza paura. Ma la loro decisione dipendeva da una vita di fedeltà, sostegno e fede. 

Stando a quanto riporta il portale Deadline, la sceneggiatura è stata scritta da Dorothy Blyskal, che ha già lavorato con Eastwood per il film Sully, con Tom Hanks. Per ora il cast del film non è stato ancora reso noto, e chissà che uno dei tre amici non sia interpretato da Scott Eastwood, il figlio di Clint.