Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Closer', film diretto da Mike Nichols, con Julia Roberts e Natalie Portman.
Si intitola Closer ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 10 dicembre 2004, diretto da Mike Nichols e che verrà trasmesso venerdì 12 maggio 2023 in prima serata alle ore 22.45 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Closer: il cast
Nel cast del film Closer, troviamo la presenza dei seguenti attori: Natalie Portman, Jude Law, Clive Owen, Julia Roberts, Nick Hobbs, Colin Stinton, Steve Benham, Jaclynn Tiffany Brown, Peter Rnic.
Closer: la trama
Una bella e giovane donna americana, confusa dal caotico traffico di Londra, viene investita da un taxi mentre cammina per strada. La vittima si chiama Alice Ayers e viene soccorsa da Dan Woolf, un affascinante aspirante scrittore ed esperto di necrologi.
A causa dell'incidente, i due iniziano una relazione. Un anno dopo, Dan presenta la sua prima opera letteraria, ispirata alla vita di Alice. Durante l'evento, si imbatte nella fotografa statunitense Anna Cameron, con la quale si scambia un appassionato bacio prima che lei scopra che lui e Alice sono già fidanzati.
Alice chiede ad Anna di non interferire con la sua storia d'amore. Anna realizza diversi scatti della ragazza, alcuni dei quali ritraggono Alice in lacrime. Un anno più tardi Dan conosce Larry Gray, un dermatologo, sul sito di cybersex.
Dan finge di essere Anna per fare sesso virtuale con Larry e organizza un incontro. Quando si incontrano scoprono l’inganno ma decidono comunque di iniziare una relazione e poi sposarsi. Alcuni mesi dopo, Anna dà una mostra fotografica in cui espone le foto di Alice che piange. Durante l'evento Larry incontra Alice, sapendo che è la ragazza di Dan e li inizia una storia segreta che durerà per molto tempo.
Closer: qualche curiosità sul film
Sia nella versione teatrale che in quella cinematografica, sono presenti riferimenti all'opera di Mozart "Così fan tutte". In precedenza, nello spettacolo teatrale, Clive Owen aveva intepretato il ruolo di Dan. Nel film, invece, veste i panni del dermatologo Larry Gray.
La pellicola inizia e finisce con una canzone: The Blower's Daughter di Damien Rice. Il film è stato nominato due volte agli Oscar e ottenne ben cinque nomination ai Golden Globe, dove Clive Owen e Natalie Portman sono riusciti a vincere i loro rispettivi premi come attori non protagonisti.