'Codice: Swordfish', ecco qualche curiosità sul film con John Travolta e Hugh Jackman

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Codice: Swordfish', film diretto da Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman.

Si intitola Codice: Swordfish ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 28 settembre 2001, diretto da Dominic Sena e che verrà trasmesso mercoledì 19 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Codice: Swordfish: il cast

Nel cast del film Codice: Swordfish, troviamo la presenza dei seguenti attori: John Travolta, Hugh Jackman, Halle Berry, Don Cheadle, Sam Shepard, Vinnie Jones, Drea de Matteo, Rudolf Martin, Zach Grenier, Camryn Grimes, Angelo Pagan, Chic. 

Codice: Swordfish: la trama

Quando la DEA chiuse la sua operazione fittizia con nome in codice SWORDFISH nel 1986, avevano generato 400 milioni di milioni di buco; quindici anni di interessi hanno fatto aumentare la somma a 9,5 miliardi di dollari.

Un'unità segreta anti-terrorismo chiamata Black Cell, guidata da Gabriel Shear, vuole che i soldi contribuiscano a finanziare la loro vendetta contro il terrorismo internazionale, ma è tutto bloccato dietro la super-crittografia.

Porta l'hacker condannato Stanley Jobson, che vuole solo vedere di nuovo sua figlia Holly ma non può permettersi le spese legali: pertanto, dovrà tagliare i mainframe del governo e ottenere i soldi.

Codice: Sworfish: qualche curiosità sul film

Il film non è stato ben accolto dalla critica che, al tempo, lo definì confuso, superficiale e anche diretto male. La pellicola viene citata nella quinta stagione di Chuck, nell’episodio Chuck vs. Men

C’è un riferimento a Steve Jobs probabilmente nel personaggio di Stanley Jobson, mentre Axl Torvalds funge da omaggio a Linus Torvalds, che ha creato Linux

Per la sua interpretazione, John Travolta ha ricevuto una candidatura ai Razzie Award al peggior attore protagonista. L'attore ha ricevuto una candidatura simile anche per un altro film: Unico Testimone. In questa pellicola, Travolta interpretò Frank Morrison, costruttore di barche di legno.