Colin Firth sarà il filosofo ebreo Walter Benjamin in Benjamin's Crossing

La storia vera del filosofo suicida Walter Benjamin sarà interpretata dall'attore premio Oscar, in un film diretto da...

A lanciare la notizia è il portale Deadline: Colin Firth, vincitore dell'Oscar come miglior attore protagonista per Il discorso del Re, sarà il protagonista di Benjamin's Crossing, diretto dal regista irlandese Pat O'Connor e basato sul romanzo scritto da Jay Parini. Le riprese del film, come riporta Deadline, sono previste per la stagione autunnale di quest'anno. La sceneggiatura del film è stata scritta dallo stesso Jay Parini e dalla moglie psicologa e scrittrice Devon Jersild.

Il film sarà prodotto da Carl Effenson di Artimage Entertainment, Sally Jo Effenson di Joule Films, e da Lucas Jarach con Robert Ogden Barnum e Nadine de Barros di Fortitude.

Benjamin's Crossing, il film su Walter Benjamin

Colin Firth interpreterà il ruolo del famoso scrittore e filosofo ebreo tedesco Walter Benjamin. Nel film verrà raccontata la sua fuga dall'Europa, all'epoca occupata da nazisti, avvenuta attraverso i Pirenei nel 1940. Una fuga che purtroppo non ebbe successo: arrivato nella località catalana di Port Bou nel settembre 1940, lo scrittore si vide ritirare il visto di transito. Terrorizzato all'idea di essere espulso dalla Spagna e tornare nelle terre dominate dal nazismo, il filosofo si suicidò con una overdose di morfina, stringendo una valigia nera da cui non si separava mai. Il giorno dopo i suoi compagni di viaggio ottennero il permesso di proseguire verso la loro meta.

Due dei produttori del film hanno dichiarato:

Jay e Devon hanno scritto una splendida sceneggiatura, che i produttori sono onorati di sostenere, con Pat O'Connor al timone. È una storia fantastica, inarrestabile e veramente eroica che deve essere raccontata.

Per Colin Firth si tratterà della seconda collaborazione con il regista Pat O'Connor, che lo diresse nel 1987 nel film Un mese in campagna (presentato nella sezione Un Certain Regard al 40º Festival di Cannes). Pat O'Connor è conosciuto anche per altre pellicole tra cui Ballando a Lughnasa con Meryl Streep, e Sweet November - Dolce novembre con Charlize Theron e Keanu Reeves.