Come l'acqua per gli elefanti, nel film citato un tragico evento realmente accaduto

Arriva sul piccolo schermo Come l'acqua per gli elefanti, film diretto da Francis Lawrence, che vede come protagonisti Roobert Pattinson e Reese Witherspoon.

Va in onda su Canale 5 alle ore 21:15 del 20 maggio 2018, Come l'acqua per gli elefanti, film diretto da Francis Lawrence, che vede nel ruolo di protagonisti Robert Pattinson e Reese Witherspoon. Dopo la morte dei suoi genitori, Jacob Jankowski viene lasciato senza un soldo e senza casa. Gli eventi lo portano ad unirsi al circo come veterinario, lavorando sotto il loro instabile capo August le cui violente tendenze e modi sono all'ordine del giorno, anche contro la sua bella e tranquilla moglie Marlena, di cui August è molto geloso e di cui il giovane si innamora. Nel film viene citato un evento tragico realmente accaduto...

Come l'acqua per gli elefanti, la trama

Quando un vecchio viene ritrovato a vagare nel parcheggio del Circus Vargas, il suo proprietario lo invita a venire nel suo ufficio per chiamare la casa di cura Green Haven per riportarlo a casa. Il vecchio dice il suo nome, Jacob Jankowski, e spiega che ha lavorato nel Circus dei Benzini Bros. nel 1931. Il proprietario è incuriosito, dato che nel 1931 si è verificato il più famoso disastro nella storia dei circhi nel Circus di Benzini e chiede a Jacob di raccontargli cosa è successo. Nel 1931, durante la Grande Depressione, l'americano-polacco Jacob vive con i suoi amati genitori in un piccolo ranch e studia per diventare veterinario alla Cornell University. Durante gli esami finali, i suoi genitori muoiono in un incidente d'auto. Jacob si ritrova senza casa e senza soldi dal momento che i suoi genitori hanno usato la loro casa per ottenere un prestito per i suoi studi. Jacob lascia la sua città e salta su un treno in movimento senza destinazione per cercare un lavoro. Presto scopre che questo è il treno Benzini Brothers Circus e trova un lavoro per pulire gli escrementi degli animali dai carri. Quando il proprietario instabile e violento del circo itinerante, August, apprende che Jacob è un veterinario, lo ingaggia per addestrare la sua attrazione, l'elefante Rosie. August e la sua guardia del corpo Blackie, lanciano giù dal treno i lavoratori che si lamentano del lavoro. Nel frattempo Jacob incontra la moglie di August, Marlena e si innamora immediatamente di lei. Jacob si avvicina a Marlena e presto scopre che anche lei è innamorata di lui, ma lei teme August. Come evolveranno gli eventi?

Come l'acqua per gli elefanti, il ricordo di un tragico evento

Nel film viene citato un evento drammatico che, ossia l'incendio del Circo Hartford, di cui si accenna all'inizio della pellicola. In quel disastro, morirono ben 169 persone e ben 700 rimasero ferite. Per ricordare tutte le vittime di quel fatale evento, sul luogo è stata installata una targa commemorativa. È considerato fino ad oggi uno degli incendi più tragici della storia degli Stati Uniti. A quel tempo, i circhi viaggiano in treno da una città all'altra. Tuttavia, il 5 luglio, già con le presentazioni programmate, il treno ha subito un ritardo e gli spettacoli annullati. Nell'ambiente del circo c'è una superstizione che dice che cancellare una presentazione è di cattivo auspicio. Ci troviamo al 6 luglio e il punbblico è composto da donne e bambini: un incendio inizia a diffondersi rapidamente, causando il collasso della tela in pochissimo tempo. Una tecnica di impermeabilizzazione del telone, a quei tempi, era di miscelare paraffina e benzina, una mix altamente infiammabile. Il circo era uno dei più grandi del tempo: aveva una capacità di 9.000 persone e faceva leva su stelle del circo come i Wallendas. Al momento dell'incendio si stima che ci fossero 7000 persone ad assistere allo spettacolo e l'incendio è iniziato proprio al momento della presentazione dei Wallendas. Ci fu un tentativo di avvertire tutti non appena è stato individuato il primo focolaio, ma il sistema audio non funzionava. In breve tempo, la tela cerata cominciò a sprofondare nelle fiamme, riversandosi sulle persone, provocando il panico e il fuggi fuggi generale. Il circo non ammise la responsabilità della tragedia, ma si assunse una responsabilità finanziaria, elargendo un risarcimento. L'importo pagato fu di 5 milioni di dollari. A provocare l'incendio doloso, secondo le prime indagini, fu una sigaretta o materiale incendiario. Sei anni dopo, Robert Dale Segee rese pubblico il fatto di aver dato fuoco al circo. Rivelò che sognava un indiano su un cavallo in fiamme, che gli chiedeva di accendere il fuoco. In un'indagine difficile e con una storia di malattia mentale del sospettato, l'Ohio condannò Robert a 40 anni di carcere. L'uomo, qualche tempo dopo, parlò di un altro sogno che lo indusse a confessare. Ma in un'intervista anni dopo, ha rivelato, invece, di essere innocente. Robert è morto nel 1997 e il vero piromane non è mai stato trovato.

Come l'acqua per gli elefanti, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Come l'acqua per gli elefanti, il cast

Nel cast del film vediamo la presenza dei seguenti attori: Robert Pattinson, Reese Witherspoon, Christoph Waltz, Hal Holbrook, Stephen Taylor, E.E. Bell, Alan Fleury, Mark Povinelli, Paul Schneider, Jim Norton, Richard Brake, Ken Foree, Scott MacDonald, Tim Guinee, Sam Anderson, John Aylward, Brad Greenquist, Kyle Jordan, Aleksandra Kaniak, Ilia Volokh, Jim Jansen, Karynn Moore. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/AllAboutRobKris/status/997559253610192896