Ehi, Doc! Sei pronto per i viaggi nel tempo nei film di fantascienza? Ritorno al futuro fa al caso tuo

Un viaggio tra le dimensioni da Ritorno al futuro ai film di fantascienza sui viaggi nel tempo, fino a Doctor Who. Ti piacerebbe salire sulla Delorean?

Ecco una data importante nella storia della scienza: 5 novembre 1955. [...] Fu il giorno in cui inventai il viaggio nel tempo. Me lo ricordo benissimo: stavo in piedi sul water attaccando un orologio, la porcellana era bagnata, sono scivolato e ho battuto la testa sul lavandino. Quando ho ripreso i sensi, ho avuto una rivelazione... una visione... un'immagine scolpita nella mente... un'immagine di questo. Questo rende possibile viaggiare nel tempo: il flusso canalizzatore! [...] Mi ci sono voluti quasi trent'anni e tutto il mio patrimonio per realizzare la visione di quel giorno... Mio Dio, quanto tempo è passato! Le cose sono molto cambiate da allora. Mi ricordo quando tutto questo era campagna a perdita d'occhio! Il vecchio Peabody era il solo proprietario qui e gli venne la folle idea di piantare alberi di pino. - Doc di Ritorno al futuro

Sembra ieri che Marty McFly e "Doc" di Ritorno al futuro solcavano le onde del tempo con la celebre Delorean modificata. In verità sono passati più di 30 anni. Come vola il tempo! Era il 3 luglio 1985 quando Back to the Future (il titolo orignale) usciva al cinema e le cose cambiarono per sempre da quella fatidica data. I film sui viaggi del tempo si erano già visti prima al cinema: come dimenticare Terminator del 1984, dove il cyborg assassino inviato indietro nel tempo dall'anno 2029 al 1984 per uccidere Sarah Connor, ma mai nessun film ha sconvolto l'immaginario come il film diretto da Robert Zemeckis. Naturalmente dopo il 1985 i lungometraggi su questo tema sono aumentati. Tra gli ultimi film di fantascienza usciti nelle nostre sale, molti sviluppano la trama a partire da questo concetto. Stiamo parlando di alcuni dei migliori film degli ultimi anni: Interstellar del 2014, Looper - In fuga dal futuro del 2012, Edge of Tomorrow - Senza domani del 2014, tra gli altri.

Insieme ai film anche una serie tv sui viaggi nel tempo è considerata di culto tra gli appassionati di fantascienza e non solo. Se lo vuoi sapere parliamo di Doctor Who: la serie tv che narra le avventure del Dottore, un alieno chiamato Signore del tempo che viaggia con il suo T.A.R.D.I.S (una macchina del tempo) tra le epoche. Questo show inglese è uno dei più longevi di sempre essendo iniziato sulla BBC nel lontano 1963 (dietro l'angolo per un viaggiatore del tempo come il Dottore) e trasmesso ancora oggi (con una pausa dagli anni '90 fino ai primi del 2000).

Ora mettiti comodo perchè stai per viaggiare tra le epoche con Marty e Doc, con il Dottore e con tutti i personaggi dei film che scoprirai (o che magari hai già visto) nella nostra guida spazio-temporale. Mettiti le cinture che stai per salire sulla Delorean di Ritorno al futuro!

La macchina del tempo: i film prima di Ritorno al futuro

Gli scienziati cinematografici hanno iniziato molto presto a inventarsi le loro macchine del tempo: più precisamente il primo film conosciuto in cui ne viene usata una è Mondo senza fine (World without end) del 1956. Esso fa parte ancora dei film legati alla fantascienza classica, come L'uomo che visse nel futuro di George Pal del 1960, il quale prende spunto dal romanzo pionieristico di H.G. Wells La macchina del tempo del 1895. Un altro film sul futuro importante è sicuramente L'uomo venuto dall'impossibile (Time after time) del 1979 (anche questo film prende spunto dal romanzo di Wells). Anche I banditi del tempo (Time Bandits) di Terry Gilliam del 1981 è molto interessante come pellicola. Invece, un lungometraggio diventato cult e che ha dato luogo a numerosi sequel e spin-off è Terminator di James Cameron del 1984, uno di quei film che non potevamo non approfondire.

Terminator racconta la vicenda di un cyborg detto terminator (Interpretato da Arnold Schwarzenegger) che ritorna indietro dal futuro (dal 2029) per uccidere Sarah Connor, la madre di colui che salverà l'umanità in un futuro post apocalittico. Tema portante, quindi, è la fuga dal terminator di Sarah Connor e di Michael Biehn, un soldato anche lui arrivato dal futuro per proteggere quest'ultima. 

Terminator 2 - Il giorno del giudizio, anch'esso diretto da James Cameron nel 1991, è il sequel del primo film ed è anche considerato unanimemente come uno dei migliori film degli anni '90. Questo secondo capitolo narra sempre del cyborg T-800 (interpretato ancora una volta da Schwarzenegger), ma questa volta riprogrammato per proteggere John Connor e sua madre Sarah da un'altro terminator, il modello T-1000. 

Oltre a questi due film fondamentali sono stati prodotti altri 3 sequel: Terminator 3 - Le macchine ribelli  del 2003, Terminator Salvation del 2009, e Terminator Genesys del 2015.

I film di Ritorno al futuro: le storie di Marty McFly e "Doc" Brown e alcune curiosità

Arriviamo al film da cui tutto è partito, per il quale un'intera generazione ha sognato di viaggiare insieme a Marty e Doc. Ritorno al futuro è uno dei film più importanti degli anni '80 e la sua popolarità rieccheggia nei tempi fino a oggi. Di seguito leggerai dei 3 film che compongono la saga e scoprirai curiosità che mai ti saresti aspettato dei lungometraggi diretti da Robert Zemeckis e prodotti da Steven Spielberg.

Ritorno al futuro del 1985: il primo film della saga non si scorda mai. Se anche tu l'hai visto, non può non tornarti alla mente la scena, assolutamente incredibile, di Marty McFly (Michael J. Fox) che guida la famosa Delorean, creata da "Doc" Brown (Christopher Lloyd) rubando il plutonio da dei terroristi libici che vogliono vendicarsi, verso il 1955, nella stessa cittadina dove abita, Hill Walley.

Ritorno al futuro - Parte II del 1989, invece, vede Doc Brown comunicare al suo amico Marty McFly che per il suo bene e quello dei suoi futuri figli è opportuno che viaggi nel futuro, nel 2015, grazie alla famosa DeLorean alimentata da plutonio che già aveva condotto entrambi nel passato nel 1955, al fine di correggere gli avvenimenti che stanno per verificarsi. La missione ha successo, ma durante il viaggio di ritorno Marty si accorge che la sua tranquilla cittadina è diventata una città malfamata, dominata dal perfido Biff Tannen (il bullo del paese).

Ritorno al futuro - Parte III del 1990 racconta di quando per evitare la morte di Doc, Marty decide di viaggiare indietro nel tempo: giunge pertanto a Hill Valley il 2 settembre 1885 e scopre che Emmett Brown, un bizzarro maniscalco-scienziato del luogo, non solo si è attirato le ire del fuorilegge Buford "Mad Dog" Tannen ma si è anche innamorato dell'affascinante maestra Clara Clayton. Assunto il nome di Clint Eastwood Marty, dopo aver affrontato Mad Dog ed i suoi accoliti, riesce ad evitare la morte di Doc. Marty dopo mille peripezie riesce a tornare nel suo tempo.

Per quanto riguarda le curiosità

  • Il ruolo di Marty McFly  era stato scritto pensando proprio a Michael J. Fox. L’attore però, impegnatissimo sul set del telefilm Casa Keaton, non era disponibile. Zemeckis allora prese Eric Stoltz, che però dimostrò una scarsissima abilità comica. A quasi metà delle riprese l’attore venne licenziato e la produzione riuscì ad avere Michael J. Fox in cambio però di regole ferree. L’attore girava di giorno il telefilm e solo la sera e nei weekend poteva dedicarsi a Ritorno al futuro. Ecco perché nel film compaiono così tante scene in notturna.
  • All’inizio la macchina del tempo non sarebbe dovuta essere una macchina. Nelle 40 versioni della sceneggiatura che sono state scritte, l’oggetto usato per viaggiare nel tempo è cambiato ogni volta assumendo forme diverse. Tra le varie opzioni c’era anche quella di un vecchio frigorifero, ma Spielberg era contrario all’idea perché aveva paura che poi i bambini per emulazione si sarebbero chiusi all’interno dei frigoriferi di casa.
  • La chitarra che Marty suona nel 1955 non esisteva. Infatti la Gibson ES 335 è del 1958.
  • In Ritorno al Futuro – Parte III Marty si ritrova nel vecchio west facendosi chiamare Clint Eastwood e sconfigge "Mad Dog" sfruttando un trucco visto nel film Per un pugno di dollari. Lo stesso film si intravede in tv nel secondo film della saga.
  • Nell'ambientazione del 2015, compaiono diversi marchi di prodotti realmente esistenti, tra cui: le scarpe Nike autoallaccianti e lo skateboard fluttuante della Mattel utilizzato da Marty.

I migliori film di fantascienza recenti che trattano di viaggi nel tempo

Tra le migliori ultimi film usciti al cinema di questo particolare genere, spiccanno alcuni film importanti e anche alcuni piccoli cult. Te ne vogliamo indicare alcuni che devi assolutamente vedere:

  • Looper - In fuga dal passato di Rian Johnson del 2012, narra la storia di di un looper (una persona che viaggia nel tempo illegalmente), cioè un killer a pagamento, di nome Joe (Jospeh Gordon Levitt e Bruce Willis per lo stesso personaggio) che diverrà protagonista di uno straordinario viaggio nel tempo che lo porterà a scontrarsi con una verità davvero molto amara quando scopre che il suo prossimo bersaglio è proprio se stesso, nella sua incarnazione futura.
  • Edge of Tomorrow - Senza Domani di Doug Liman, uno dei migliori film di fantascienza del 2014, con Tom Cruise e Emily Blunt, ambientato in un futuro in cui una razza aliena ha colpito la Terra con un assalto imbattibile da qualsiasi unità militare terrestre. Il tenente Cage (Cruise) viene mandato in una sorta di missione suicida dove muore. Inspiegabilmente, però, è catapultato in un vortice temporale che lo porta a rivivere la stessa battaglia ogni volta. il ripetersi di ogni scontro rappresenta un passo avanti per sconfiggere definitivamente il nemico.
  • Interstellar di Christopher Nolan del 2014, considerato la controparte moderna di 2001: Odissea nello spazio, uno dei migliori film della storia del cinema, il quale narra la vicenda di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole (un'apertura nello spazio-tempo) in cerca di una nuova casa per l'umanità. Protagonisti sono gli attori Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.

Doctor Who: una delle serie tv più amate e più longeve di sempre

Per quanto riguarda le serie tv, vale la pena nominarti lo show sul viaggio del tempo per eccellenza, quello che va avanti da più di 50 anni ormai, uno dei più amati e chiaccherati di sempre. Stiamo parlando di Doctor Who, andato in onda per la prima volta sulla BBC nel lontano 1963. Durante gli anni ha subito una lunga pausa a causa dei bassi ascolti ì, ma nel 2005 è tornato con una nuova serie, che riprende le caratteristiche della serie classica trasmessa per 26 stagioni consecutive. Oggi la serie, giunta alla decima stagione del nuovo corso, è seguitissima dal pubblico che la considera ormai un'istituzione.

Il personaggio prinicipale è il Dottore, un alieno proveniente dal pianeta Gallifrey, che viaggia nel tempo con il suo T.A.R.D.I.S. (Time And Relative Dimension In Space), una macchina del tempo (mascherata da cabina del telefono della polizia) che porta lui e i suoi compagni di viaggio nelle più inimmaginabili epoche e luoghi. Ovviamente l'attore che interpreta il Dottore non è rimasto sempre lo stesso per più di 50 anni. Sono stati 12 attori diversi fino adesso a vestire i suoi panni. Ogni fan ha il suo preferito, ma sono stati tutti iconici nel ruolo, ricordiamone i nomi: William Hartnell, Patrick Troughton, Jon Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy, Paul McGann, Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith e Peter Capaldi (quest'ultimo dovrebbe terminare il suo ruolo nella decima stagione in corso). Doctor Who, ricordiamo, è un vero fenomeno del piccolo schermo e la sua fama non accenna a calare.

Siamo giunti al termine del nostro viaggio sui film sullo spazio tempo. Se sei arrivato fino a qui allora sei un vero viaggiatore delle epoche e dei generi cinematografici. Come direbbe Marty: "Il dottore sei tu, Doc".

Fonte immagine di copertina: facebook.com/BTTF

Fonte immagine interna: facebook.com/BTTF

Fonte immagine interna: facebook.com/terminator2

Fonte immagine interna: facebook.com/BTTF

Fonte immagine interna: facebook.com/DoctorWho