Come vivo ora con Saoirse Ronan, il romanzo e il film hanno un finale diverso

Come vivo ora vede Saoirse Ronan nei panni di un'adolescente mandata dal padre in Inghilterra che si ritrova ad affrontare una situazione critica.

Arriva su Rai Movie, alle ore 21:10 del 6 aprile, Come vivo ora, film diretto da Kevin Macdonald, che vede come protagonisti Saoirse Ronan (Lady Bird). Elizabeth viene mandata in Inghilterra dal padre dalla zia, ma le cose si complicano quando la tranquillità viene scossa da uno stato d'assedio che coinvolge il paese. La pellicola, tratta dall'omonimo romanzo di Meg Rosoff, ha delle differenze con il libro. Scopriamo quali. 

Come vivo ora, la trama

L'adolescente americana Elizabeth "Daisy" viene mandata dal padre separato da New York nella campagna inglese per stare con la zia Penn. La lontana cugina Isaac la accoglie all'aeroporto e la guida a casa. Viene presentata ai suoi cugini, il diciassettenne Eddie e il giovane Piper e al loro amico Joe. Tuttavia, Daisy è risentita, bisognosa d'amore e pensa di essere una ragazza maledetta e che cose brutte accadono ovunque vada da quando sua madre è morta quando l'ha partorita. La zia Penn è una donna impegnata che sta studiando lo scenario di guerra in Inghilterra, che è in allerta a causa di un imminente attacco terroristico, e deve volare a Ginevra. Il mattino dopo, una bomba nucleare esplode a Londra e le autorità del Regno Unito dichiarano uno stato d'assedio. Nel frattempo, Daisy e Eddie si innamorano l'un l'altro, ma sono separati dai militari, che mandano le ragazze in un campo e gli uomini in un altro. Daisy e Eddie promettono di incontrarsi di nuovo. In un paese in guerra, Daisy e Piper fuggono dal loro alloggio e attraversano l'Inghilterra sotto la legge marziale, cercando di trovare Eddie e Isaac.

Come vivo ora, il libro dal quale è tratto il film

Il film è tratto dal romanzo How I live now di Meg Rosoff. Il film ha modificato, in parte, la trama in diversi punti: I cugini di Daisy non sono tre ma quattro: il personaggio di Osbert, infatti, non è presente nella narrazione. Daisy, inoltre, ha un carattere meno ostico, rispetto a come mostrato nel film. Quello che appare lampante è che c'è una differenza tra il finale della pellicola e quello del libro: dopo che Piper e Daisy fanno ritorno alla fattoria, Daisy riceve una telefonata misteriosa dal padre, che mette in atto un espediente per farla ritornare in America, dove la giovane ritonerà e resterà per sei anni, senza avere notizie dei cugini inglesi. Dopo che vengono riaperte le frontiere, la ragazza scopre che Zia Penn viene uccisa mentre cercava di ritornare da Oslo. Edmond cade in depressione, dopo aver visto l'uccisione di tante persone innocenti e cerca di sfogare la sua rabbia, dedicandosi al giardinaggio. È arrabbiato con Daisy che sarebbe "scappata" così, di punto in bianco, ma poi pare che i due recuperino, pian piano, il loro rapporto. 

Come vivo ora, il cast

All'interno del cast di Come vivo ora vediamo la partecipazione dei eguenti attori: Saoirse Ronan, Tom Holland, George MacKay.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/howilivenowfilm