Una commedia al giorno toglie i medici (di Scrubs) di torno: ridere fa bene alla salute

Non conta se preferite le commedie romantiche francesi, i film demenziali o le commedie drammatiche. L'importante è ridere.

Se rimanete convinti che i film horror non facciano per voi e che della paura che vi provocano potreste volentieri fare a meno, questa volta vi invitiamo a credere alla scienza. Che da anni va affermando che ridere, o se non altro essere di buon umore, fa bene alla salute. Ovviamente non sono contemplate le risate di rabbia o legate a un eccessivo nervosismo. Ma, molto banalmente, quelle legate alla percezione del comico (tralasciamo pure le commedie di Pirandello); quelle, ancora più banalmente, che ci fanno addirittura venire i crampi alla pancia quando guardiamo film divertenti, commedie rosa e assimilati.

Ma quali sono i benefici della risata? Facendo una semplice ricerca in rete, si può scoprire che sono davvero molto numerosi gli articoli che elencano i vantaggi per la salute di una sana sghignazzata. Volendoci accontentare dell’affidabilità di Wikipedia, la risata provoca la dilatazione del rivestimento interno dei vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno. È stato anche dimostrato che la risata ha effetti positivi su vari altri aspetti della biochimica. Per esempio, la risata porta a riduzioni degli ormoni dello stress, come il cortisolo e l'adrenalina. Quando si ride il cervello rilascia anche quelle endorfine che possono alleviare qualche dolore fisico. La risata inoltre aumenta il numero di cellule produttrici di anticorpi e migliora l'efficacia delle cellule T, creando un sistema immunitario più forte.

La commedia, la risata, il riso: paradossalmente sono argomenti molto seri

Su cui sono stati versati fiumi d’inchiostro fin dall’antichità e dai più grani pensatori occidentali, filosofi e religiosi. Oltre al tema letterario (siamo tutti passati attraverso lo studio delle commedie teatrali, dalle commedie di Goldoni alle commedie di Pirandello o, per andare molto più indietro nel tempo, quelle di Aristofane in Grecia o di Plauto nell’antica Roma), il riso e la natura del riso ha suscitato l’interesse di Aristotele, Hobbes, Schopenhauer, Nietzsche, Bergson, nel Il riso. Saggio sul significato del comico, e molti altri ancora.

Basta parlare di commedie. È meglio vederle (dopo aver trovato quella che fa per voi)

Senza voler addentrarci in speculazioni che, per quanto interessanti, non hanno davvero nulla di divertente, rimaniamo ancorati alla settima arte che, quando si tratta di questo particolare genere, ha prodotto nel corso dei decenni commedie da vedere assolutamente. E mentre state leggendo queste parole sentiamo già l’obiezione che rimbomba nelle menti di molti. Si tratta di qualcosa che suona come “al cinema, visto che il costo del biglietto è salato, vorrei vedere solo film belli. Come evitare la trappola di film ridicoli e senza spina dorsale?”. In questo caso la soluzione che fa per voi è senza dubbio quella delle commedie streaming. E per vostra fortuna il catalogo di PopcornTv è vasto e molto ben fornito: scegliete tra decine di titoli on demand da vedere in modo assolutamente gratuito e legale.

Se siete alla ricerca di commedie carine e legate alla quotidianità, lasciatevi consigliare Le Badanti, in cui tre ragazze extracomunitarie, Lola, Irina e Carmen, costrette a scappare dalla loro vita fatta di violenze, invidie e soprusi, rispondono a un annuncio per lavorare come badanti in una casa di cura per anziani. Ma, per colpa di un direttore furbo e truffatore, la casa di riposo “Villa Bella” finirà sull'orlo del fallimento. Le badanti dovranno inventarsi qualcosa per salvare la casa di cura. Presentato alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Le Badanti punta i riflettori, con intelligenza e una riuscita ironia, su due temi spesso ignorati dal cinema: le lavoratrici extracomunitarie e la terza età. Nel cast anche Pino Ammendola, che ha lavorato con Federico Fellini, Ettore Scola, Mario Monicelli...

È sicuramente più una commedia hot After sex, che vanta un cast di assoluto prestigio: l’ideale per chi è sempre alla ricerca di commedie americane e dialoghi comici esilaranti. Dave Franco (Now You see me, Cattivi vicini), Zoe Saldana (Star Trek, I guardiani della Galassia), Mila Kunis (Amici di letto, il Cigno nero, Max Payne, Ted) vi raccontano cosa accade a otto coppie dopo il sesso. After sex, in streaming gratuito e legale, solo su PopcornTv.  Sono otto episodi diversi per età, esperienze, relazioni sentimentali e sessuali che tratteggiano le situazioni after sex a letto e dintorni. Il film spazia dalla slapstick comedy alla solitudine, dall'innamoramento adolescente a quello adulto, con divertenti scene d'animazione usate come intervalli tra un capitolo e il successivo. A dispetto della tematica di fondo, si tratta di una commedia leggera e godibilissima per una serata tra amici.

Rimanendo in tema di commedie straniere e di cast hollywoodiani non possiamo non citare un film come The Ten. Adam Brody, Winona Ryder e la bellissima Jessica Alba offrono un’ottima performance per un lungometraggio che può essere a buon diritto inserito tra i 100 film da vedere del genere comedy. Una serie di episodi sketch reinterpretano ai giorni nostri, e con un umorismo graffiante e politicamente scorretto, le tavole bibliche. Jeff (Paul Rudd) un uomo comune sulla trentina ha dieci storie da raccontare molto irriverenti: umorismo graffiante, demenziale ironia, risate incontenibili. Completano il cast “divino” attori del calibro di Paul Rudd e Justin Theroux.

Poi non dite che in giro non si vedono più commedie carine o che non vi vengono mai in mente titoli di commedie interessanti. Perché con 5 Dollari al Giorno dovrete rimangiarvi la parola. Sharon Stone (come dimenticarla in Basic Instinct?), l'attore Premio Oscar Christopher Walken (2 single a nozze, Hairspray - Grasso è bello) e Alessandro Nivola (Jurassic Park III, Face/Off - Due facce di un assassino) sono parte del cast stellare di uno tra i migliori film comici in circolazioni e fruibili in modo del tutto legale. Ritchie (Alessandro Nivola) esce dal carcere dopo avere scontato ingiustamente la pena inflittagli per una truffa commessa dal padre Nat (Christopher Walken) e scopre di essere stato mollato dalla fidanzata Maggie (Amanda Peet). Inoltre il padre, con cui lui non vorrebbe più avere a che fare, ha un cancro al cervello che non gli lascia molte speranze. L’unico rimedio per ritardare l’avanzata del male potrebbe essere una nuova cura new age che si pratica in Messico, e così padre e figlio decidono di affrontare un viaggio in camper per raggiungere il paese. Non avendo molti fondi a disposizione, progettano di farsi bastare 5 dollari al giorno per le necessità, e di sfruttare la malattia come alibi per ottenere qualcosa gratis. Durante il percorso, grazie al quale si riavvicineranno, si imbatteranno in Dolores (Sharon Stone), ex baby sitter di Ritchie, che da sempre ha un debole per il vecchio Nat. Un commedia classica in grado di piacere davvero a tutti.

Se il vostro palato ha bisogno di storie davvero forti, meglio ancora se con un aggancio a fatti realmente accaduti, allora ciò che fa per voi è Mr. Nice. Howard Marks è un autore noto per un unico libro: la propria autobiografia, in cui lo scrittore parla di come si è trasformato da professore di Oxford in spacciatore di droga ricercato in tutto il mondo, attraverso 43 diverse identità, 89 linee telefoniche, 25 società di copertura tra cui scuole, ditte, centri di massaggi, fino a diventare la persona più ricercata della Gran Bretagna, dando vita a una caccia all’uomo in ben 14 paesi. Il titolo Mr Nice è invece dato da uno degli pseudonimi assunti dall’autore. Durante la metà degli anni '80, Howard aveva quarantatré anni, bar, studi di registrazione, banche offshore, erano stati tutti veicoli per il riciclaggio di denaro che serviva alla sua attività principale: lo spaccio di droga, prevalentemente hashish e marijuana, poiché si è sempre rifiutato di commerciare sostanze da lui ritenute pericolose. Marks ha cominciato a spacciare durante il corso di filosofia post-laurea a Oxford, e ben presto cominciò a spostare grandi quantità in Europa e in America, nelle attrezzature delle bande rock in tour. Al culmine della sua carriera stava contrabbandando trenta tonnellate di partite tra il Pakistan e la Thailandia verso l'America e il Canada e ha avuto contatti con diverse organizzazioni come la CIA, MI6, l'IRA e la mafia. Dopo molti anni e un operazione mondiale della Drug Enforcement Agency, fu arrestato e condannato a venticinque anni in una prigione federale negli Stati Uniti, il penitenziario, Terre Haute, in Indiana, il sito dell'unica prigione federale con la pena di morte. Nel cast due star del calibro di Elsa Pataky (Fast and Furious 5, 6 e 7) e di Chloë Sevigny (American Psycho, Zodiac, American Horror Story).

Decisamente più nel solco delle commedie per ragazze, invece, A.A.A. Cercasi Marito è tra i film carini da vedere in compagnia delle amiche per una serata tutta al femminile.  Gwen Green, affascinante bionda trentacinquenne, e la sua migliore amica Sandra sono le ultime due ex-studentesse del St. Mary College a non aver ancora trovato marito. Sandra è stufa di partecipare a matrimoni in cui lei e Gwen vengono additate come "zitelle", e cerca di convincere anche Gwen a cercare l'uomo da portare all'altare. Le due amiche partecipano quindi a una serata di speed dating, dove Sandra conosce Paul, con il quale convola a nozze dopo tre mesi. E Gwen?

Per una risata che non parla solo inglese. Ci sono anche le commedie romantiche francesi, italiane…

Nonostante le commedie belle da vedere appartengano per un numero decisamente schiacciante alla produzione statunitense, anche il repertorio italiano e, più in generale, europeo, conta diversi film simpatici che meritano almeno una visione.

E anche in questo caso non siamo privi di proposte. Una commedia italiana consigliata con assoluta convinzione è Rosso Mille Miglia, in cui Martina Stella, Fabio Troiano, Victoria Zinny, Francesca Rettondini vi raccontano “la corsa più bella del mondo", come la definì il grande Enzo Ferrari. Una giornalista intraprendente, un meccanico passionale, un barista inconsapevole si trovano insieme per la celebre Mille Miglia, sulla quale Maria, interpretata da Martina Stella, deve scrivere un pezzo per conto di un giornale tedesco. È l'inizio di una misteriosa avventura in cui i tre riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello automobilistico, il cui destino era quello di brillare. Si tratta della favolosa OM 665 S, che Maria e il meccanico Marco, a cui da volto Fabio Troiano, sperano di poter rimontare per iscriversi alla corsa. I due, andando a ritroso nel tempo si imbatteranno in un segreto ormai sepolto che farà emergere un passato tenuto nascosto.

Inoltre, una delle ultime commedie tra i cosiddetti “film comici ita” ad aver avuto un fortissimo impatto sul tessuto locale – perché è di esso che racconta – è Una Meravigliosa Stagione Fallimentare. Tra i film umoristici più riusciti a sfondo sportivo, questa commedia cinematografica racconta la stagione 2013/14 del Bari calcio e il primo fallimento "felice" al tempo della crisi, accolto dai tifosi con una grande festa e vissuto da un’intera città come un momento di rinascita per la squadra del cuore. Questo film parla di una città inquinata e ferita dallo scandalo calcioscommesse e di una squadra senza società; di un fallimento e delle collette per pagare le trasferte; sino alla campagna virale #compratelabari. E poi, l'incredibile rimonta dal diciassettesimo al settimo posto. Le due aste fallimentari andate deserte. La nuova proprietà. I play off, con la squadra che esce senza aver mai perso. Tre anni fa nessuno avrebbe voluto trovarsi al posto di un tifoso del Bari. Oggi tutti vorrebbero aver fatto parte di questa storia.

Le dimensioni non contano: per ridere va bene anche il piccolo schermo

La dimensione del comico ha trovato da tempo una casa accogliente anche sul piccolo schermo.

Le commedie cinematografiche sono spesso una ricca portata di risate, ma quando si tratta di serie tv allora è come essere a un buffet a cui servirsi in continuazione. L’offerta, infatti, è una delle più ricche tra i palinsesti televisivi. E spesso è anche di ottima qualità. Tralasciando la maggior parte delle annacquate produzioni nostrane a lieto fine e concentrandosi quasi esclusivamente sul regno del comico, alcuni show appartenenti a questo genere hanno scritto piccole pagine della storia della televisione e sono successi di scala planetaria. Gli esempi, in questo caso, si sprecano. Partiamo da How I Met Your Mother (titolo che in italiano è stato adattato in modo pessimo con E alla fine arriva mamma!), andata in onda sulla CBS dal 19 settembre 2005 al 31 marzo 2014, per un totale di 208 episodi distribuiti in nove stagioni. Anche se non avete mai visto un singolo episodio della serie, avete già intuito la “rivoluzione” di questa serie tv divertente e per certi aspetti molto fuori dalle righe: 9 stagioni e migliaia di minuti di girato per raccontare come il protagonista, il giovane aspirante architetto newyorkese Ted Mosby, abbia incontrato la donna della sua vita e futura moglie. Le maglie del flashback narrativo che lega come un filo rosso episodio su episodio sono allargare fino all’inverosimile, con una pazienza e un’ingegnosità che a tratti ricorda quella delle commedie di Ariosto, producendo una straniamento comiche che, come i cinque personaggi principali dello show, ben caratterizzati e costruiti, non stanca mai lo spettatore.

Proseguendo la rassegna, non si può non citare una serie tv che è stata una vera e propria mattatrice di premi e riconoscimenti, Modern Family (22 premi Emmy, di cui 5 per la miglior serie commedia, e un Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale). Prodotto dalla 20th Century Fox Television, lo show è realizzato con la tecnica di un falso documentario e cerca di tratteggiare con toni ilari e mai stancanti il contorno della famiglia occidentale in costante evoluzione.

Un’altra serie dei record che è impossibile non menzionare per il successo di pubblico e gli incassi esorbitanti (quasi quanto i compensi degli attori protagonisti) è The Big Bang Theory. Lo show prende quattro brillanti scienziati, Leonard, Sheldon, Howard e Raj, estremizzando e caricaturando i luoghi comuni che fanno dei ricercatori delle persone inetta e con una vita sociale inesistente.

Infine, per rispolverare due classiconi che hanno fatto la storia di questo genere, vi consigliamo – se già non lo fate abitualmente – di recuperare le puntate di Friends, 10 stagioni andate in onda dal 1994 al 2004, che hanno consacrato i sei protagonisti a metro di giudizio per tutte le produzioni successive. Quindi, a motteggiare i più boriosi medical drama, citiamo Scrubs - Medici ai primi ferri, prodotta dal 2001 al 2010. Il titolo della serie è un gioco di parole: con il termine "scrub", infatti, si indica il camice indossato da medici e infermieri, la pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento, ma anche una persona insignificante o di poco conto. Le risate sono diventate protagoniste anche tra i corridoi di un ospedale: noi lo dicevamo che fanno bene alla salute.