Conclave è il film dell'anno negli Usa: successo clamoroso al box-office

Il thriller d'autore con Ralph Fiennes ha superato i 20 milioni di dollari al botteghino ed è favorito agli Oscar 2025

È diventato un caso Conclave, il thriller "vaticano" di Edward Berger (il regista austriaco premiato con l'Oscar per Niente di nuovo sul fronte occidentale) basato sul romanzo di Robert Harris. Nei cinema statunitensi dal 25 ottobre, il film è uno dei pochi titoli d'autore americani che nell'epoca post-pandemica ha superato i 25 milioni di dollari di incasso al box-office.

Conclave è il film caso al cinema negli Usa

Presentato al Telluride e poi alla Festa del Cinema di Roma, Conclave ha incassato in quattro settimane 30 milioni di dollari, che arrivano a 32 milioni se si aggiungono i (finora pochi) mercati internazionali. Ora che è in corsa per gli Oscar 2025 da grande favorito, si prevede che nelle prossime settimane le vendite dei biglietti supereranno i 35-40 milioni (e continueranno a crescere fino a febbraio) grazie alla sua strategia di distribuzione atipica, alle ottime recensioni della critica (su Rotten Tomatoes il gradimento è del 92% con un voto medio di 8, su Metacritic il voto medio è di 79 su 100) e al passaparola del pubblico ancora più forte.

Ambientato subito dopo la morte improvvisa dell'amatissimo Papa, Conclave racconta la storia del cardinale Lawrence (Ralph Fiennes), abile e tormentato decano-amministratore incaricato di dirigere uno degli eventi più segreti e delicati del mondo: l'elezione del nuovo pontefice. I leader più potenti della Chiesa cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, dove Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, complotti, tradimenti e giochi di potere, incluso un oscuro segreto del precedente Santo padre.

Conclave, attesa per l'uscita in Italia

Forte di un cast stellare che include Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto ed Isabella Rossellini, Conclave è distribuito soltanto in sala da Focus Features, che ha deciso di evitare le piattaforme streaming e puntare ad un target di pubblico over 50. Una scelta – la formula di Focus è thriller d'autore per adulti, "pensante" ma con forte appeal commerciale – che ha ripagato.

"Quando abbiamo visto Conclave, abbiamo pensato che il miglior marketing fosse il film stesso e che non avevamo bisogno di imboccare il pubblico", spiega Lisa Bunnell di Focus a Variety. Ora il thriller è atteso al vaglio del botteghino internazionale: nelle sale italiane è disponibile dal 19 dicembre, distribuito da Eagle Pictures. Ecco il trailer ufficiale.

Foto: Focus Features