Contagion: quando un virus minaccia la Terra

Contagion è il film che sarà trasmesso su Rete 4 in prima serata domenica 28 ottobre

In prima serata su rete 4 domenica 28 ottobre, la rete Mediaset propone ai telespettatori Contagion, un film del 2011 diretto da Steven Soderbergh e presentato nello stesso anno fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di un thriller dal grande cast internazionale: protagonista è Matt Damon. Come il titolo suggerisce, al centro del film una possibile epidemia letale per l'intero pianeta. 

Contagion, la trama del film

Una donna di ritorno da un viaggio ad Hong Kong viene ricoverata in ospedale dopo essere svenuta. Si pensa sia febbre, in realtà la malattina che ha colpito la donna è sconosciuta, tanto che il dottor Ellis Cheever, capo del CDC, si occupa insieme alla dottoressa Ally Hextall di scoprire quale sia il motivo della morte a causa di questo virus, mentre si va a cercare direttamente in Cina il paziente zero. 

Si diffonde il panico - e non solo il virus - tra la popolazione, mentre per colpa di un blogger senza scrupoli l'avanzata del virus non si arresta. L'uomo finge di essere guarito grazie a metodologie ompeopatiche: finge per fare in modo che il suo blog cresca. 

Una corsa contro il tempo prende vita: quella per trovare un vaccino che possa dimostrarsi efficace. E quando si capirà che le scorte non sono abbastanza, cosa accadrà?

Contagion, cast del film

Un cast di stelle per il film di Soderbergh. Nel film Contagion attori sono Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet, Laurence Fishburne, Chui Tien You, Josie Ho, John Hawkes, Stef Tovar. 

Sulla presenza di tante star, il regista aveva detto nel corso della presentazione del film a Venezia: "Aiutano. Soprattutto in un film del genere, in cui gli spettatori hanno bisogno di riconoscere volti cui aggrapparsi e identificarsi. Per convincerli basta avere una buona sceneggiatura. Questo tipo di paura è molto pericolosa, perché è impossibile smettere di pensarci dopo che lo hai fatto la prima volta. Ma se avessi davvero paura allora non prenderei più nemmeno l'aereo, che in questo senso è uno dei mezzi più rischiosi".