'Copia originale', qualche curiosità sul film con Melissa McCarthy

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Copia originale', film diretto da

Si intitola Copia originale ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 febbraio 2019, diretto da Marielle Heller e che verrà trasmesso mercoledì 18 ottobre 2023 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Copia originale: il cast

Nel cast del film Copia originale troviamo la presenza dei seguenti attori: Melissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin. 

Copia originale: la trama

La storia si svolge nella New York degli anni '90. Nel film - infatti - viene raccontata la vera storia di Lee Israel, la biografa che raggiunse un enorme successo, a cavallo tra gli anni '70 agli anni '80, grazie alle biografie redatte su alcuni personaggi famosi come Katherine Hepburn, Estée Lauder e Dorothy KilGallen.

La donna, però, viene licenziata a causa del suo carattere burbero e per via del suo crescente alcolismo: in questa situazione, Lee inizia ad avere i problemi economici e nessuno vuole più pubblicarla.

Un giorno, però, le capita di avere tra le mani la lettera dell'attrice Fanny Brice, che interessa ad una editrice la quale, però, non vuole sborsare molti soldi, in quanto il contenuto è poco consistente.

A quel punto, dunque, la donna inizia a falsificare la lettera arricchendola di ulteriori dettagli, in modo da poter sbarcare il lunario. Pertanto, ottiene un ottimo compenso e inizia a contraffare lettere di diversi autori e celebrità ormai scomparse ,rubandole dagli archivi e abbellendole a modo suo.

Complice di questo lavoro, l'amico Jack Hock. La truffa, però, pian piano inizia a palesarsi e, quindi, gli editori cominciano anche a storcere il naso: così, l'FBI inizia indagare sul caso. 

Copia originale: qualche curiosità sul film

Nel 2019, il film fu candidato a tre premi Oscar nelle seguenti categorie: miglior attrice protagonista per Melissa McCarthy, miglior attore non protagonista per Richard. E Grant e migliore sceneggiatura non originale.

La pellicola, inoltre, avuto anche due nomination ai golden Globe 2019 e tre ai Bafta Awards. In un primo momento, fu contattata Julianne Moore per interpretare la parte della protagonista ma, in seguito, fu rimpiazzata da Melissa McCarthy.