Corso di sceneggiatura Filmaker's: lezione gratuita di prova

Sabato 7 marzo la prima lezione del corso di sceneggiatura è gratuita

Sabato 7 marzo alle 10, in via della Giuliana n. 44 a Roma, inizia il corso di sceneggiatura Filmaker's magazine. La prima lezione è aperta al pubblico e gratuita. Per registrarsi è sufficiente mandare una mail con i propri dati all'indirizzo: redazione@filmakersmagazine.it.

Il corso, della durata di un anno, propone come obiettivo finale per ogni allievo la stesura di un intero lungometraggio. In questo modo, tutto quello che gli studenti apprendono a livello teorico viene messo alla prova, settimana dopo settimana, fino a trasformarsi in un prodotto finale ben tangibile: cento pagine di sceneggiatura che possono già finire sulle scrivanie delle produzioni, o tentare la strada di concorsi prestigiosi come il Premio Solinas. Tenuto da Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, il corso si articola in 25 lezioni di otto ore, concentrate nei weekend (per andare incontro alle esigenze di chi lavora o viene da fuori Roma). Una lezione di prova e presentazione del corso, più dodici doppie lezioni il sabato e la domenica, un weekend al mese. Tra un incontro e il successivo, gli studenti sono tenuti a proseguire il lavoro svolto in classe, inviando per mail elaborati che verranno poi corretti nella lezione successiva (le correzioni verranno poi spedite via mail, per favorire il lavoro a casa). Le lezioni sono costituite da: una parte teorica (in cui vengono progressivamente introdotti concetti ed elementi propri della scrittura cinematografica, anche con l’ausilio di film o brani di film); una parte pratica (in cui si lavora, collettivamente o singolarmente, sull’elaborazione delle nostre storie e sull’analisi di film che fungano da case studies); una parte dedicata alla correzione degli elaborati, con partecipazione attiva di tutta la classe. Nelle prime lezioni troveremo l’idea, poi impareremo a strutturarla e attraverso varie riscritture trasformarla in un soggetto. Contemporaneamente, impareremo ad guardare i film con occhi da sceneggiatori, scomporli e analizzarli, riconoscerne la struttura, rubare i vari trucchi del mestiere.

Lavoreremo molto sugli archetipi, sul “viaggio dell’eroe” di Campbell e Vogler, per vedere come la struttura narrativa di film in apparenza diversissimi poggi in realtà su basi universali, su “tappe” che affondano le loro radici nei più antichi miti, e che oggi rimangono la base di alcuni dei film di maggior successo e impatto. E attraverso l’esempio di grandi film e narrazioni di ogni parte del mondo, impareremo come arricchire le nostre storie. Come renderle, appunto, universali. Al lavoro sul viaggio dell’eroe, affiancheremo ovviamente lo studio delle altre maggiori scuole di sceneggiatura (Dara Marks, John Truby, Syd Field, Robert McKee eccetera), Dedicheremo inoltre largo spazio al geniale Seven Basic Plots di Christopher Booker, forse il miglior studio al mondo sullo storytelling.

Nelle successive lezioni, partendo dal soggetto, inizieremo a scrivere la sceneggiatura, affrontando tutte le specificità della scrittura cinematografica (dialoghi, scrittura per immagini, esteriorizzazione dell’interiorità, eccetera). Analizzati punti deboli e punti di forza degli elaborati, nelle ultime lezioni procederemo ad una riscrittura, così da arrivare alla fine del corso con una seconda stesura completa di ogni film. Il prezzo del corso, per un totale di 200 ore, è di 2.500 euro (in rate mensili), che con una serie di incentivi possono scendere a 2000 ( informatevi presso la nostra segreteria). Il costo orario è quindi inferiore a una lezione di pilates (e in più non tornate a casa con devastanti dolori addominali...), decisamente low cost rispetto a scuole di scrittura che praticano prezzi doppi o tripli.  I corsi avranno inizio a marzo 2015 e termineranno a marzo 2016 con la consegna dei diplomi.

Appuntamento martedì 7 marzo, alle ore 10, in via della Giuliana 44, nel quartiere Prati a Roma (sul citofono MIGLINO - SPALTRO).

a cura della redazione

 

IL DOCENTE:

FRANCESCO TRENTO è autore di "Venti sigarette a Nassirya”(Einaudi Stile Libero) e "La guerra non era finita" (Laterza). Ha pubblicato racconti in Italia e all’estero, collaborando con riviste come GQ, D di Repubblica, Slowfood.

Come sceneggiatore, ha scritto tra le altre cose “Matti per il calcio”, “20 sigarette” (premio Controcampo al festival di Venezia 2010), “Zero – inchiesta sull’11 settembre” (di cui ha curato anche –assieme a Franco Fracassi- la regia). Con i suoi ex allievi Damiano Giacomelli, Francesco Teresi e Loretta Tersigni, ha scritto nel 2014 "Hope Lost", thriller internazionale con Michael Madsen, Danny Trejo, Daniel Baldwin e Misha Barton. Sempre assieme a Francesco Teresi ha scritto le otto puntate della serie tv "Brothers in Army" (2015).

Per quasi dieci anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica in varie scuole (allo Ied di Roma, al corso di cinema Officine Mattòli, nelle Marche, e all'Università di Roma La Sapienza). Dal 2010, dirige il corso di sceneggiatura di Filmaker's Magazine.

 

Per maggiori informazioni:

Tel: 338.1226082

Email: redazione@filmakersmagazine.it