Corto circuito, in arrivo il remake del cult movie di John Badham

La commedia sci-fi con Ally Sheedy e Steve Guttenberg diventa "latina" nell'adattamento prodotto da Project X Entertainment

Corto circuito, il cult movie diretto da John Badham nel 1986, avrà un remake. La commedia sci-fi pacifista con Ally Sheedy e Steve Guttenberg sarà rifatta da Project X Entertainment. James Vanderbilt, Paul Neinstein e William Sherak, i produttori del film insieme a John W. Hyde di Rehab Entertainment, hanno ingaggiato gli sceneggiatori Eduardo Cisneros e Jason Shuman per dare un tocco "latino" al progetto.

Corto circuito, film rivive con tocco Latinx

Diretto da Badham su sceneggiatura di S.S. Wilson e Brent Maddock, Corto circuito racconta la storia del robot "Numero 5", un'intelligenza artificiale "friendly" (con la voce di Leo Gullotta nel doppiaggio italiano) che si accorge di essere "vivo" quando fugge da esercito e progettisti della NOVA Robotics che vogliono trasformarlo in una macchina da guerra. 

L'androide riceve l'aiuto degli umani Stephanie (Sheedy) e Newton (Guttenberg), lo scienziato che lo ha creato.

Il remake è in cantiere da tempo, ma il sito Deadline rivela che il progetto si è concretizzato grazie all'intervento di Spyglass Media Group, che ha affidato il copione a Cisneros e Shuman.

Eduardo Cisneros è il co-sceneggiatore di Instructions Not Included, la commedia messicana di Eugenio Derbez rifatta in Francia da Hugo Gélin con Omary Sy e distribuita in Italia con il titolo Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse.

Jason Shuman è il produttore di Lone Survivor, Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino e Al calare delle tenebre e ha già collaborato con Cisneros alla sceneggiatura di Half Brothers, commedia on the road di Luke Greenfield in uscita sulle piattaforme streaming a Natale 2020.

Corto circuito, remake in arrivo

Costato 15 milioni di dollari, Corto circuito ha incassato oltre 100 milioni al box-office internazionale. L'enorme successo del film ha scaturito un sequel, Corto circuito 2, ma a causa del cambio di regista (Kenneth Johnson al posto di Badham) e di molti attori del cast (Sheedy e Guttenberg su tutti) il film fu un flop micidiale al botteghino. 

Il remake di Corto circuito non è il primo progetto che vede insieme Spyglass e Project X: le due società stanno lavorando anche al rilancio della saga di Scream.

Il quinto film del franchise di Wes Craven sarà diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (la coppia di Finché morte non ci separi e La stirpe del male) su copione di Vanderbilt e Guy Busick. Nel cast ritorneranno Neve Campbell, David Arquette, Courteney Cox e Marley Shelton. In questo caso, l'uscita è stata fissata al 14 gennaio 2022.

Fonte foto: 20th Century Fox / Columbia / TriStar