CortoLovere 2017: le anticipazioni sulla ventesima edizione del festival

Il Festival, arrivato alla ventesima edizione, vedrà Gian Battista Canova alla direzione artistica.

Arrivano le prime notizie riguardo i membri della giuria della ventesima edizione di CortoLovere, il Festival Internazionale del Cortometraggio. Proprio in queste ore sono stati annunciati i nomi che faranno parte delle giurie della selezione ufficiale e della sezione a parte Occhi sul Lago. Il Festival, che comincerà questo inverno, si terrà dal 18 al 23 dicembre 2017.

CortoLovere 2017: annunciati i primi nomi dei membri delle giurie 

I nomi sono stati resi noti dalla fondazione Domenico Oprandi e dal direttore artistico del Festival, Gian Battista Canova. Il presidente della selezione ufficiale sarà Alessandro D'alatri, che presenterà il suo nuovo film La legge del numero uno alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica a Venezia. Con lui, in giuria, ci saranno anche Ninni Bruschetta, famoso attore e regista teatrale, e Maccio Capatonda, comico italiano dal 2015 conosciuto anche per il suo approdo sul grande schermo. Per quanta riguarda la sezione Occhi sul Lago, è stata confermata la presenza del produttore Andrea Cucchi.

I bandi per poter partecipare alla selezione ufficiale sono disponibili sul sito del Festival, www.cortolovere.it, e per candidarsi c'è tempo fino al 25 agosto, mentre per quanto riguarda la sezione Occhi sul Lago, la scadenza è fissata al 30 agosto.

CortoLovere 2017: una serata dedicata a Bruno Bozzetto

Sarà una delle serate più attese del festival, quella dedicata a Bruno Bozzetto, presidente onorario del Festival che è giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Bozzetto, nato a Milano nel 1938, oltre che a essere regista è anche un animatore e disegnatore ed è autore di lungometraggi animati e numerosi cortometraggi. 

Dopo vent'anni, la mission del Festival è sempre la stessa: dare importanza ai giovani, cercando di coinvolgerli e di instaurare con loro un dialogo, e sopratutto dando spazio ai cortometraggi, che di più facile realizzazione rispetto ai film permettono alle varie scuole e agli istituti di cinema di poter partecipare all'evento. Una importante vetrina per i giovani filmaker esordienti di tutta Italia.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/cortoLovere/