'Cosmopolis', qualche curiosità sul film con Robert Pattinson

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Cosmopolis', film diretto da David Cronenberg, con Robert Pattinson e Paul Giamatti.

Si intitola Cosmopolis ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 maggio 2012, diretto da David Cronenberg con . Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Cosmopolis: il cast

Nel cast del film Cosmopolis, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Pattinson, Paul Giamatti, Jay Baruchel, Kevin Durand, Juliette Binoche, Emily Hampshire, Mathieu Amalric, Sarah Gadon, Jadyn Wong, Samantha Morton.

Cosmopolis: la trama

Nel momento giusto, il ventottenne multi-miliardario di Manhattan - Eric Packer - decide di voler farsi tagliare i capelli dal suo barbiere, cosa che gli risulta difficile, visto il traffico che c'è in città. 

Sul posto, infatti, oltre alle auto, è in corso anche una protesta anarchica, che usa topi morti come simbolo di protesta. Durante il suo viaggio, che si svolge principalmente nella sua limousine, Eric incontra diversi soci in affari e conoscenti personali, tra cui la sua sposa Elise, una donna ricca con cui ha ancora una relazione un po' distante, se non altro perché non si conoscono davvero.

L'inizio della giornata di Eric termina in modo molto diverso dalla fine, poiché la sua fortuna personale dipende in gran parte da forze esterne in relazione a una transazione speculativa di valuta e, quando apprende che qualcuno sta cercando di ucciderlo, non sa di chi si tratta e per quale motivo voglia farlo fuori. 

Cosmopolis: qualche curiosità sul film

La sceneggiatura del film fu scritta dallo stesso regista, David Cronenberg, in soli sei giorni, estremamente ispirato dall’omomonimo romanzo di Don De Lillo

Il cineasta riferì che il racconto raggiungeva un tale grado di perfezione che il suo compito consistette, semplicemente, nel dividere i dialoghi dalla narrazione. 

Ad occuparsi della colonna sonora del film hanno lavorato il collaboratore di lunga data del regista, Howard Shore e i Metric, gruppo indie rock canadese.