'Cowboy', qualche curiosità sul film con Glenn Ford

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Cowboy', film diretto da Delmer Daves, con Glenn Ford e Jack Lemmon.

Si intitola Cowboy ed è un wester, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 febbraio 1958, diretto da Delmer Daves e che verrà trasmesso lunedì 4 marzo 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Coowboy: il cast

Nel cast del film Cowboy, troviamo la presenza dei seguenti attori: Glenn Ford, Jack Lemmon, Anna Kashfi, Brian Donlevy, Dick York, Víctor Manuel Mendoza, Richard Jaeckel, King Donovan, Vaughn Taylor, James Westerfield, Eugene Iglesias, Frank DeKova, Donald Randolph. 

Cowboy: la trama

Frank Harris ha sempre sognato di abbracciare la vita da cowboy, un desiderio ardente che contrasta con la sua quotidianità lavorativa in un hotel.

Incontra Maria, la figlia dell'allevatore Señor Vidal e se ne innamora profondamente. Tuttavia, il loro amore si scontra con l'opposizione ferma del padre di lei, determinato a tenere Frank a distanza dalla figlia. Nel frattempo, Vidal è impegnato a negoziare un'importante transazione con Tom Reece per il trasporto di bestiame in Messico, ma un'imprevista perdita al gioco costringe il nuovo socio a ritirarsi dall'affare per mancanza di fondi.

Questa situazione disperata offre a Frank l'opportunità tanto attesa: propone di investire il capitale mancante a condizione che Reece lo includa nella spedizione.

Nonostante le iniziali resistenze, Reece accetta e i due si avventurano verso il ranch di Vidal. Il viaggio e la vita da cowboy si rivelano ben diversi dalle aspettative di Frank, ma nonostante le difficoltà, riesce a guadagnarsi il rispetto di Reece. Al loro arrivo, tuttavia, una svolta amara attende Frank: scopre che Maria è stata costretta dal padre a sposarsi con Manuel Arriega.

Cowboy: qualche curiosità sul film

La sceneggiatura trae ispirazione dalle autobiografiche memorie di Frank Harris, intitolate "My Reminiscences as a Cowboy". Nel testo, Harris narra le sue avventure e le esperienze vissute durante il suo primo viaggio di trasferimento di bestiame dalla città di Chicago.