'Credetemi: il rapimento di Lisa McVey,' qualche curiosità sul film basato su una storia vera

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Credetemi: il rapimento di Lisa McVey', film diretto da Jim Donovan, con Katie Douglas e Deanna Interbartolo.

Si intitola Credetmi: il rapimento di Lisa McVey ed è un film biografico, distribuito su Netflix a partire dal 1° giugno 2021, diretto Jim Donovan e che potete guardare, effettuando l'iscrizione al popolare servizio di streaming, creando un account e un abbonamento. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Credetemi: il rapimento di Lisa McVey: il cast 

Nel cast del film Credetemi: il rapimento di Lisa McVey, troviamo la presenza dei seguenti attori: Katie Douglas, Deanna Interbartolo, Rossif Sutherland, David James Elliott, Megan Fahlenblock, Catherine Tait, Lisa McVey Noland.

Credetemi: il rapimento di Lisa McVey: la trama

Il film racconta la storia vera di Lisa che, sin da bambina, affronta tante difficoltà. Per il fatto che la madre è dipendente dalle droghe, da ragazzina viene affidata alla nonna, la quale era l'unica a poterla ospitare. In casa della donna, però, la giovane subisce violenze sessuali dalla compagna della nonna. Per andare via da quella abitazione, inizia a lavorare ma i risparmi non le permettono di poter far fronte a una casa e alle relative spese. Intanto, gli abusi continuano. Così, presa dalla disperazione, la ragazza decide di togliersi la vita. 

Dopo aver svolto la sua giornata di lavoro, esce dal negozio, intenzionata a mettere in atto il suo piano di suicidio. In quel momento, però, viene rapita da un uomo che, dapprima la benda e poi la carica in macchina. La porta in un appartamento dove la violenta ripetutamente. La ragazza, in quel momento, cerca - in tutti i modi di sopravvivere - e, in quel momento, capisce di non voler morire, nonostante l'assassino le avesse già detto che le avrebbe tolto la vita. Riesce a familiarizzare con l'uomo e a toccarlo nelle corde più delicate, al fine di fargli credere di apprezzarlo. 

L'uomo - che era un serial killer e violentatore di donne - la rilascia sul ciglio della strada e se ne va. La ragazza denuncia tutto alla polizia che, grazie ai suoi indizi e racconti precisi dei fatti, riescono a rintracciare l'uomo identificato come Bobby Joe Long. Non è un percorso semplice, anche perché non tutti crederanno alla sua storia. Alla fine, Long viene condannato per i crimini commessi, anche nei confronti di altre giovani donne e condannato alla pena di morte, tramite iniezione letale, il 23 maggio 2019. Lisa, nel frattempo, è diventata una poliziotta. 

Credetemi: il rapimento di Lisa McVey: qualche curiosità sul film

Il film ha vinto il Canadian Screen Award per il miglior film per la TV e la migliore sceneggiatura in un film per la televisione ( Christina Welsh), agli 8th Canadian Screen Awards nel 2020. Ha ricevuto anche una nomination per la Migliore interpretazione da protagonista in un film per la televisione o una miniserie (Katie Douglas), Miglior attore non protagonista in una serie o programma drammatico (Rossif Sutherland), Miglior regia in un film per la televisione (Donovan) e Miglior fotografia in un programma o serie drammatica (Sasha Moric).

Katie Douglas ha ricevuto una nomination all'ACTRA Award nel 2019 per la sua interpretazione. Non è tutto: Il film ha ricevuto tre candidature al premio Directors Guild of Canada, per la migliore scenografia in un film per la televisione (Helen Kotsonis), il miglior montaggio in un film per la televisione (Lisa Grootenboer) e il miglior montaggio del suono in un film per la televisione (Brian Eimer, Michael Bonini). Il film può essere visto, a partire da giugno 2021, su Netflix.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/__aranel/status/1399840361091112967?s=20