Creed III, la follia delle risse in sala arriva anche in Italia: a Padova volano calci e pugni

Bagarre al cinema Porto Astra durante la proiezione del film, ma in questo caso non è stata una sfida social

La follia delle risse tra adolescenti durante le proiezioni di Creed III contagia anche l'Italia. Dopo gli episodi di violenza accaduti in Francia e in Germania e causati da sfide social lanciate su TikTok, al cinema Porto Astra di Padova, nella zona della Guizza, è scoppiato un tremendo parapiglia con spinte, calci e pugni. I tafferugli hanno costretto l'esercente della sala a sospendere la proiezione per oltre mezz'ora.

Creed 3: rissa al cinema Porto Astra di Padova

La rissa di Padova, in realtà, non è stata provocata da un gruppo di giovani, come successo in Francia e Germania, ma da un adulto ubriaco. Come rivela Il Gazzettino raccogliendo le testimonianze dei presenti, l'uomo, di nazionalità straniera e sulla cinquantina, si è messo a discutere con una persona e l'alterco è presto degenerato in grida e insulti.

Dalle urla si è subito passati agli sputi e alle mani e nella sala piena di pubblico è scoppiata la rissa. Ad affrontarsi sono state due "fazioni": da una parte lo straniero sbronzo e due suoi amici, dall'altra una quindicina di spettatori sempre più irritati dalle intemperanze dell'ubriacone molesto. A quel punto il film è stato sospeso, si sono accese le luci in sala e i litiganti sono usciti all'esterno, lungo il foyer dell'ingresso, per regolare i conti.

Creed 3, film sospeso e poi ripreso a Padova

La zuffa è proseguita per venti minuti e i responsabili del Porto Astra hanno chiamato le forze dell'ordine. È finito in mezzo ai cazzotti pure il direttore della sala che cercava di riportare la calma tra gli scalmanati. Quando due pattuglie della polizia sono arrivate sul posto per sedare la rissa, i tre stranieri avevano già raggiunto l'uscita e si erano dileguati per le strade circostanti via Santa Maria Assunta. Soltanto a quel punto la situazione è tornata alla normalità.

Dopo una quarantina di minuti la proiezione è ripresa, con meno spettatori e pochi "superstiti" che sono rimasti fino alla fine del film. Per fortuna non ci sono stati feriti e nessuno ha sporto denuncia in questura per l'accaduto. Adesso per identificare la persona che ha generato il panico e scatenato la bagarre, gli agenti della Questura di Padova visioneranno le immagini della videosorveglianza del cinema.

Intanto, con o senza risse, Creed III prosegue la sua marcia trionfale in vetta al botteghino italiano: ad una settimana esatta dall'uscita, il terzo capitolo della saga spin-off di Rocky ha incassato 4 milioni di euro.