David Cronenberg riunisce un cast stellare per Crimes of the Future

Kristen Stewart, Viggo Mortensen e Léa Seydoux sono i tre protagonisti di "Crimes of the Future", l'attesissimo sci-fi thriller di Cronenberg

Sette anni dopo Maps to the Stars, David Cronenberg torna finalmente dietro la macchina da presa e lo fa con un progetto davvero imponente. Il regista canadese che ha teorizzato la metamorfosi della carne e la disintegrazione della psiche sta per avviare le riprese di Crimes of the Future, il suo nuovo film che vedrà nel cast tre "pesi massimi" del calibro di Viggo Mortensen, Kristen Stewart e Léa Seydoux.

David Cronenberg: nuovo film con un cast stellare

Nel 2018 Cronenberg ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera della Mostra di Venezia ed è da allora che si parla con insistenza del suo prossimo film. Il magazine Deadline fa sapere che Crimes of the Future sarà un thriller di fantascienza e che il copione sarà scritto dallo stesso Cronenberg. L'ultima volta che il regista ha diretto una sua sceneggiatura è stato per eXistenZ nel 1999.

Le produzioni dietro il film sono Neon (anche distributore negli Stati Uniti) e Serendipity Point Films. Le riprese inizieranno nell'estate del 2021 ad Atene. Nel cast, insieme ai protagonisti Viggo Mortensen (al suo quarto film con Cronenberg dopo A History of Violence, La promessa dell'assassino e A Dangerous Method), Kristen Stewart e Léa Seydoux, ci saranno anche Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar e Lihi Kornowski.

La trama di Crimes of the Future sarà ambientata in un futuro non troppo lontano, dove l'umanità sta imparando ad adattarsi ad un nuovo ambiente sintetico. Questa strana evoluzione conduce le persone ad affrontare una metamorfosi che altera la loro composizione biologica. Mentre alcuni abbracciano il potenziale illimitato del transumanesimo, altri tentano di controllarlo.

Crimes of the Future: Cronenberg racconta il transumanesimo

Il fenomeno transumano al centro di Crimes of the Future si chiama "Accelerated Evolution Syndrome" ("sindrome da evoluzione accelerata") e nel mondo di domani del film si diffonde a macchia d'olio. Mortensen è Saul Tenser, un famoso performance artist che da quando ha abbracciato l'AES, ha visto nascere nuovi ed inaspettati organi nel suo corpo.

Insieme alla sua compagna Caprice, Saul ha trasformato la rimozione di questi organi in uno spettacolo che i suoi fedeli spettatori possono ammirare in tempo reale. Con il governo e una strana e minacciosa sottocultura alle calcagna, Tenser è costretto a prendere in considerazione un ultimo show: la sua performance più scioccante di tutte.

"Ho questioni in sospeso con il futuro", ha dichiarato Cronenberg in merito al soggetto di Crimes of the Future. Per l'occasione, il regista ha radunato due suoi storici collaboratori: la scenografa Carol Spier (Crash, Inseparabili) e il compositore premio Oscar Howard Shore (A History of Violence).